Nuove icone per GarageBand e iPhoto su iCloud: cambiamenti in arrivo anche per le app?

di Nicola Strumia 6

nuovi iphoto e garageband
Le nuove icone delle app made by Apple GarageBand e iPhoto per iOS7, entrambe acquistabili sull’App Store per 4,49€, sono state già ridisegnate ad hoc per il nuovo sistema operativo e ciò potrebbe essere il segnale di una revisione a più largo raggio che dovrebbe interessare proprio le app più da vicino (e che dovrebbe coinvolgere anche quelle di iWork, cioè Pages, Numbers, and Keynote).

Le nuove icone di iOS7 come sapete hanno segnato un grosso cambiamento rispetto al look dei precedenti OS, adottando colori più brillanti e lo stile piatto e scatenando tra i fan Apple polemiche e lunghi dibattiti tra gli early adopters e i nuovi fan boys. Il cambiamento delle due icone, presenti (per errore?) sui server sui quali gira il servizio iCloud, potrebbe essere già visibile se vi recate sul vostro iPhone/iPad carrozzato con iOS7 nelle Impostazioni/Generali/Utilizzo e poi nell’area ICLOUD alla voce Gestisci Spazio (nel caso premete anche il link “Mostra tutto”). “Potrebbe” perchè nessuno nella redazione di TAL, è riuscito al momento a vedere le nuove icone, come invece hanno riportato sia su macrumors che su 9to5mac.

In ogni caso, è facilmente ipotizzabile che tali cambiamenti vengano presentati ufficialmente all’Evento Apple del prossimo 22 Ottobre dedicato ad iPad, che si terrà allo Yerba Buena Center for the Arts in San Francisco in California, dato che proprio le varie app ufficiali delle suite Apple sono quelle che da quando è stato introdotto iOS7 non hanno visto importanti aggiornamenti.

Tornando alle icone, alcuni utenti segnalano anche una nuova icona per iMovie; in ogni caso il cambiamento grafico è sostanziale come potete vedere nel confronto qua sotto (immagine tratte da iosguide.net).

Nuova e vecchia icona iPhoto:

iPhoto-Icon-Comparison

Nuovo e vecchia icona GarageBand:

Garageband-Icon-Comparison

Il giudizio che si può leggere sull’estetica delle 2 nuove icone è, come era lecito aspettarsi, quasi totalmente negativo (alcuni commenti sono spassosi, “Steve avrebbe licenziato qualcuno…”, “sembrano quelle di GTA Vice City”, “mi ricordano una maglietta hawaiana”), ma credo non potessero cambiare in altro modo, ovvero seguendo fedelmente il nuovo trend presente a livello di OS come concezione generale: piatte (via il 3d e i riflessi), più brillanti, caratterizzare da sfumature di colori.

A voi come sembrano?