Le nuove icone delle app made by Apple GarageBand e iPhoto per iOS7, entrambe acquistabili sull’App Store per 4,49€, sono state già ridisegnate ad hoc per il nuovo sistema operativo e ciò potrebbe essere il segnale di una revisione a più largo raggio che dovrebbe interessare proprio le app più da vicino (e che dovrebbe coinvolgere anche quelle di iWork, cioè Pages, Numbers, and Keynote).
Le nuove icone di iOS7 come sapete hanno segnato un grosso cambiamento rispetto al look dei precedenti OS, adottando colori più brillanti e lo stile piatto e scatenando tra i fan Apple polemiche e lunghi dibattiti tra gli early adopters e i nuovi fan boys. Il cambiamento delle due icone, presenti (per errore?) sui server sui quali gira il servizio iCloud, potrebbe essere già visibile se vi recate sul vostro iPhone/iPad carrozzato con iOS7 nelle Impostazioni/Generali/Utilizzo e poi nell’area ICLOUD alla voce Gestisci Spazio (nel caso premete anche il link “Mostra tutto”). “Potrebbe” perchè nessuno nella redazione di TAL, è riuscito al momento a vedere le nuove icone, come invece hanno riportato sia su macrumors che su 9to5mac.
In ogni caso, è facilmente ipotizzabile che tali cambiamenti vengano presentati ufficialmente all’Evento Apple del prossimo 22 Ottobre dedicato ad iPad, che si terrà allo Yerba Buena Center for the Arts in San Francisco in California, dato che proprio le varie app ufficiali delle suite Apple sono quelle che da quando è stato introdotto iOS7 non hanno visto importanti aggiornamenti.
Tornando alle icone, alcuni utenti segnalano anche una nuova icona per iMovie; in ogni caso il cambiamento grafico è sostanziale come potete vedere nel confronto qua sotto (immagine tratte da iosguide.net).
Nuova e vecchia icona iPhoto:
Nuovo e vecchia icona GarageBand:
Il giudizio che si può leggere sull’estetica delle 2 nuove icone è, come era lecito aspettarsi, quasi totalmente negativo (alcuni commenti sono spassosi, “Steve avrebbe licenziato qualcuno…”, “sembrano quelle di GTA Vice City”, “mi ricordano una maglietta hawaiana”), ma credo non potessero cambiare in altro modo, ovvero seguendo fedelmente il nuovo trend presente a livello di OS come concezione generale: piatte (via il 3d e i riflessi), più brillanti, caratterizzare da sfumature di colori.
A voi come sembrano?
robbie 17/10/2013 il 17:10
sinceramente non sono brutte.. ormai sono tutti polemici e schizzinosi.. per voi in questo caso le vecchie icone erano migliori?
Lief 17/10/2013 il 17:57
fortunatamente su mac si possono cambiare le icone. è l’unica cosa che peggiora in iOS 7 rispetto al 6.
questo sempre parere personale… ma perché piace tanto uno schema così piatto sulle icone? iOS 7 alla fine ha molti effetti interessanti, per niente piatti e minimali, l’unica cosa minimale sono le icone che infatti è meglio ignorare completamente
utente 17/10/2013 il 19:38
De gustibus non disputandum ma dai su come fate a dire che queste icone sono belle?! Scommetto che adorate anche le nuove icone di ios 7, create a parer mio da un designer con le idee molto confuse, con fantastici gradienti messi a caso, prima dal chiaro allo scuro poi dallo scuro al chiaro, icone completamente piatte altre bombate, e icone piatte con all’interno bolle 3D senza alcun senso logico. Dopo approvo tutte le altre innovazioni e quello che vi pare ma in un sistema come iOS dove l’ambiente principale è la home page non si può tralasciare l’aspetto delle icone. Io non ho comprato un telefono della Fisher-Price ma della apple, che ho scelto proprio per la cura del design e l’attenzione ai dettagli che sembra proprio aver dimenticato.
robbie 18/10/2013 il 10:00
@utente: io non dico sono belle, dico solo che non sono più brutte delle precedenti.. un tempo nn ci si faceva tutti sti problemi per delle icone.. non mi dire che la vecchia icona di iphoto è bella!
danielecanti 18/10/2013 il 09:06
Sinceramente quella di iPhoto non è male mentre quella di Garage Band è bruttissima. Minimale ma con troppi dettaglietti che stonano. Poi voglio vedere come minimalizzeranno la grafica di Garage Band che praticamente riproduce fedelmente tutti i particolare degli strumenti veri.