TheApplelounge intervista Federico Ciccarese

di Giordano Rodda 5

Federico Ciccarese di Ciccaresedesign è un giovane designer italiano che ha già fatto parlare di sé in tutto il mondo per i concept e i mock-up di prodotti Apple del futuro, con linee molto originali e intuizioni che sono state via via riprese dai vari siti di settore (noi compresi); da qualche tempo collabora anche con MacRumours, eseguendo su commissione le ipotesi progettuali sui device più attesi.  TheAppleLounge l’ha intervistato: ecco che cosa gli abbiamo chiesto.

Apple-iWatch-01

Iniziamo parlando un po’ di te: com’è nata e come hai sviluppato la tua passione per il design e per il mondo Apple?

Sono da sempre affascinato dalle cose belle. Consapevole del fatto che il bello è soggettivo, credo che il buon gusto esista, venga percepito e apprezzato. Credo anche che esistano delle regole tecniche e geometriche per rendere una cosa bella, per lo meno per i gusti della maggior parte di noi. Esistono delle tecniche per disegnare con coerenza, occorre concretizzare l’essenziale e mettere a fuoco i dettagli senza precipitare nel banale. Ecco, Apple è molto brava in questo ed io apprezzo molto il loro lavoro.

CiccareseDesign è il tuo alias o ti avvali anche di altri collaboratori?

Per la parte di Concept, Design e Rendering me ne occupo io personalmente, quindi posso dirti che Ciccaresedesign corrisponde a Federico Ciccarese. Ho, al contempo, collaborato con altri ragazzi per mettere insieme idee e decidere che strade percorrere al fine di ottenere un buon risultato (vedi l‘ultimo iWatch).

Con che cosa crei i tuoi disegni (hardware e software)?

Utilizzo un MacBook Pro come macchina di lavoro, Rhinoceros come software di modellazione e Maxwell Render come motore di rendering.

Qual è il prodotto di Apple che ti piace di più in quanto a design?

I computer portatili, come ad esempio il MacBook Air, sono senza dubbio i prodotti che preferisco, minimali e eleganti. Trovo bello anche l’iPhone ma credo che con le risorse di Apple si possa fare ancora meglio. Aspetto con ansia un’inversione che riporti al design la forma a goccia sulla schiena del dispositivo, magari accoppiando un vetro curvo sul fronte e vorrei l’assenza totale di pulsanti e fori. Questo potrebbe essere per me l’iPhone più bello.

Che cosa ne pensi di iOS7, dell’abbandono dello scheumorfismo e dei nuovi poteri di Jony Ive  sul sistema operativo?

iOS 7 è migliore del suo predecessore, è più moderno e completo ma da Apple mi aspetto di più. Cosa manca? Ancora una volta l’innovazione.

Qual è il tuo parere su Apple oggi?

Ho paura che Apple abbia perso il coraggio di osare, di rischiare, e questo gli utenti lo percepiscono anche inconsciamente, ne consegue un abbassamento della personalità e del prestigio. Credo che sia meglio per Apple sbagliare ma fieri e a testa alta che ricalcare le scelte giuste dei suoi concorrenti. “La prima cosa che fa un individuo per valutare qualcuno è percepire ciò che lui pensa di se stesso”.
La forza di Jobs è credere sfacciatamente e con arroganza nelle sue scelte e portarle avanti, quelle giuste come quelle sbagliate. Se a tutto questo tu associ buon gusto allora hai vinto! Il giorno che Apple ricomincerà ad osare, Jobs da lassù sarà felice di ammirare la sua creatura.
Nonostante tutto, comunque, ritengo che iPhone con iOS 7 sia il miglior dispositivo sul mercato. Se vuoi sapere come io vorrei iOS, ti dico che l’utente deve smettere di tappare le icone per avere informazioni: io vedo un futuro dove il sistema raccoglie i contenuti dai servizi e li propone in maniera totalmente integrata.

Secondo te, quali potrebbero essere le innovazioni nel design del futuro?

Scommetto molto sull’evoluzione della stampa 3D. Può liberare alcune restrizioni di progettazione legate alla tecnologia attuale. Sono curioso di vedere ciò che i creativi possono fare con questo magnifico strumento.
Anch’io come molti attendo con ansia l’arrivo dei dispositivi indossabili. Se pur alcuni costruttori hanno già messo in produzione orologi e braccialetti intelligenti, credo che per vedere una diffusione di massa occorre la proposta di qualcuno dei Big.

Come ti poni rispetto alla proprietà intellettuale dei tuoi disegni?

Non mi difendo in questo senso. Lascio che chiunque possa prendere spunto se lo gradisce.

Hai realizzato concept dietro commissione di MacRumours, e i tuoi disegni stanno facendo il giro del mondo. Il mondo deli mock-up è quindi anche un mezzo per ricevere proposte di lavoro?

Uno dei motivi perché sviluppo i concepts è per trovare clienti, ma il motivo principale è perché da buon creativo devo concretizzare gli oggetti che immagino per apprezzare il risultato.
Tutto comunque è iniziato per mettermi in mostra di fronte a Apple ma per il momento non sembra funzionare ;-)

 

 

Commenti (5)

  1. Ha pienamente ragione: manca l’innovazione.
    Tanto design, tutto molto bello, pane per i modaioli che guardano l’estetica ma tecnologicamente ditemi una sola cosa inserita in IO7 che non fosse già presente da anni nella concorrenza.

    1. @matteo: L’icona di Safari. Quella roba non ce l’ha nessuno.

    2. @matteo: il fatto che in sistema analizzi le tue abitudini nell’usare un app (orario, giorno) e te le faccia trovare già aggiornate all’apertura mi sembra una funzione che nn ha la concorrenza, o anche solo il multitasking sempre più intelligente

    3. @robbie:

      Quella dell’app può essere interessante, vediamo se è comoda.
      Il multitasking…forse non me ne intendo tanto ma io sono abituato che quando un sito è lento, me ne vado a fare altro, ad esempio a giocare, poi torno e me lo ritrovo…ipad invece mi obbliga a stare a guardarlo, non posso nemmeno bloccare lo schermo e tornare dopo, è sempre al punto in cui l’ho lasciato.

  2. beh volendo c’è, perchè ci sono già i launcher che trasformano la grafica di android in iphone…allora completo la frase: ” Ditemi una sola cosa inserita in IO7 che non fosse già presente da anni nella concorrenza e che non fosse anche già in IOS6, ovviamente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>