Smartwatch: ecco il Galaxy Gear di Samsung

di Redazione 15

samsung-smartwatch

Samsung cerca di giocare d’anticipo, e mentre l’iWatch di Apple potrebbe non arrivare sugli scaffali prima del 2014, la compagnia coreana presenterà il suo smartwatch, chiamato Galaxy Gear, all’IFA di questa settimana. VentureBeat ha messo le mani su alcuni scatti fotografici in cui sarebbe ritratto il dispositivo, rimasto fino ad ora ben segreto nei laboratori di Samsung.

Secondo quanto dichiarato da VentureBeat, Galaxy Gear permetterà all’utente di pubblicare update sui social network, controllare la casella di posta elettronica, e scattare fotografie, grazie ad una fotocamera da 4 megapixel montata sul cinturino. A rendere ancora più ricco il device ci sarebbero anche un paio di altoparlanti che trasformerebbero (insieme ad un microfono) il Galaxy Gear in un vero e proprio telefono da polso.

Benché Samsung sia solita tenere in custodie improbabili i dispositivi che non sono ancora arrivati sul mercato, per tenere il design lontano da occhi indiscreti, le immagini pubblicate da VentureBeat sembrano uscite da un video promozionale che potrebbe essere distribuito da Samsung questa settimana. La dimensione dello schermo dovrebbe essere di 3 pollici, il dispositivo dovrebbe contenere anche un sensore per il battito cardiaco, oltre al software necessario a tenere traccia del proprio moto durante la giornata.

samsung-smartwatch-3

Il Galaxy Gear potrebbe diventare un prodotto interessante per i maniaci del fitness (o per quei nerd che, semplicemente, vogliono un simile gingillo al polso). Ma ad osservare le forme sconclusionate dello smartwatch, con le quattro viti in vista e i due diversi colori sul pannello frontale, viene davvero da chiedersi se un simile dispositivo possa fare presa sul mercato di massa.

Le persone che si infilano in tasca volentieri un telefono disegnato da Samsung, si metteranno al polso con la stessa facilità uno smartwatch come questo? Come abbiamo già avuto modo di dire più volte, uno smartwatch deve essere indossato. E per questa ragione deve essere non solo funzionale, ma anche e soprattutto bello da vedere.

GigaOm, che si è unito alla notizia nelle ultime ore, sostiene che quello in queste immagini è solo un prototipo per gli sviluppatori. C’è da sperare per Samsung che sia davvero così.

meanwhile in cupertino tim cook laughing

[via]

Commenti (15)

  1. Io non porto l’orologio, e non prenderò uno smartwach, ma 10 ore di batteria mi sembra ridicolo, e poi è proprio brutto, ma proprio tanto….

    1. @Robbi: Concordo veramente brutto

      Io al contrario porto sempre il mio orologio … Ultimamente ho provato il fuel band … Intrigante ma non ancora sufficiente a farmi abbandonare il classico orologio … Di certo non questa schifezza

  2. da vedere è brutto e ingombrante si…io ho preordinato il pebble intanto.
    ma cosa fanno a cupertino, giocano a morracinese?

    1. @matteo: credo che questa volta abbiano azzeccato le mosse … Li fanno andare avanti e poi tirano fuori qualcosa di Figo

      Serve … Batteria e design per convincere la gente a portarlo

    2. @Luca:

      Serve anche il prezzo però: per questo samsung si parla di 300-400€, cioè più del telefonino.
      Per me è una specie di accessorio, un giocattolo, già 200 sarebbero tanti ma con la batteria che dura; stare li a lottare anche con la batteria dell’orologio è assurdo.

      Il pebble costa 150 $ e ha una buona durata.

      L’anno prossimo vedo già la versione 2.0 con il display curvo.

      Peccato che il pebble sia cosi indietro: dice che ne fanno 6000 al giorno in cina, possibile che abbiano cosi tanti preordini?

  3. Io ho il Pebble da qualche mese ormai, e già quella volta alla settimana che devo metterlo sotto carica mi rompe, figuriamoci se la batteria durasse 10 ore… ma nemmeno se durasse 2 giorni sarebbe funzionale! Devono darsi ben da fare ancora…
    Sul design… lasciamo stare valà…

    1. @danielecanti:

      oh che bello raccontami, come va? Io sto aspettando da due mesi, è normale? è utile o è una cagata? comunque per 150$ si può comprare e penso di rivenderlo bene.

      è subacqueo senza problemi?

    2. @matteo:

      assolutamente no, il prossimo anno sarà quello degli smartwatch: apple, google, microsoft stanno facendo il loro e samsung fara il 2.0, visto che questo l’hanno buttato fuori a straccio solo per essere primi.

    3. @matteo: eh io ce l’ho perchè ho finanziato il progetto su kickstarter.
      E’ appena più grande di un orologio classico (ma anche qui dipende da quale orologio classico prendiamo come esempio) ma leggero, solido e ben costruito ho comunque parecchi graffietti sul display ormai. La leggibilità è buonissima anche sotto il sole ed è completamente e splendidamente impermeabile (non ci presto molta cura).
      Per quanto riguarda l’utilità… diciamo che è comodo. Cioè è un display in più e sempre a portata di sguardo a quello che arriva sul telefono. Le notifiche dei messaggi e le chiamate arrivano tutte, cambia il discorso whatsapp e app di terze parti in generale.
      I produttori e la community comunque sono attivissimi nelle migliorie e per piccole applicazioni.
      Lo considero comunque un buon acquisto.

    4. @danielecanti: Ho finanziato anch’io il Peeble e l’ho provato per una settimana prima di liberarmene. Funzionava secondo le indicazioni anche se all’epoca (ora credo sia diverso) non si interfacciava benissimo con iOS. L’ho però venduto su eBay perchè comunque troppo grosso per me. Attendo con ansia l’iWatch ma non potrei sopportare uno schermo troppo grande. Inutile dire che quello di Samsung è una porcheria (sempre che poi sia la versione definitiva).

  4. Io spero solo che questi rumors, compreso quello del “orologio Apple” siano dei FALSI.
    So bene che anche se inutili, alcuni oggetti, trovano comunque dei compratori, ma gli orologi… che si devono poi ricaricare ogni 12/24 ore…

    Vi prego ditemi che sono solo rumors studiati apposta per deviare l’attenzione di altri progetti piu interessanti e funzionali.

  5. danielecanti ha detto:

    @matteo: eh io ce l’ho perchè ho finanziato il progetto su kickstarter.
    E’ appena più grande di un orologio classico (ma anche qui dipende da quale orologio classico prendiamo come esempio) ma leggero, solido e ben costruito ho comunque parecchi graffietti sul display ormai. La leggibilità è buonissima anche sotto il sole ed è completamente e splendidamente impermeabile (non ci presto molta cura).
    Per quanto riguarda l’utilità… diciamo che è comodo. Cioè è un display in più e sempre a portata di sguardo a quello che arriva sul telefono. Le notifiche dei messaggi e le chiamate arrivano tutte, cambia il discorso whatsapp e app di terze parti in generale.
    I produttori e la community comunque sono attivissimi nelle migliorie e per piccole applicazioni.
    Lo considero comunque un buon acquisto.

    ma quindi whatsapp non va? le notifiche che interessano a me sono principalmente chiamate, messaggi, whatsapp e facebook…anche se pensavo che trasmettesse tutto ciò che c’è nel pannello notifiche (io ho android comunque).

    1. @matteo:
      Matteo, ce l’ho anche io da diversi mesi (comprato Aprile 2012 su Kickstarter) e lo uso con Android: sullo schermo puoi vedere il nome del chiamante (cosa che ancora non fa su iOS, mostrando solo il numero), i messaggi SMS e quelli di Facebook (comprese le notifiche), mail, e Google Hangout. I messaggi di Whatsapp invece è ancora in beta, e quindi ti avverte che ti è arrivato un messaggio whatsapp da Tizio Caio, ma non te lo fa leggere.
      A mio parere, il fatto che la batteria duri 7/8 giorni in utilizzo è fondamentale (e credo che difficilmente tutti gli altri competitor possano arrivare ad un’autonomia di questo genere con schermi non e-ink come il Pebble). Comunque sia sto attendendo con trepidazione i nuovi prodotti (in praticolare la proposta di Google), perchè questo è un bel po’ limitato, e ha grosse carenze (per fare un esempio, in spiaggia questa estate non lo portavo e non ne sentivo la mancanza per niente).

    2. @Fra:

      ma penso che si dovrà aspettare almeno due anni per avere una buona scelta: quello di google, il galaxy 2.0, iwatch e anche microsoft ne sta facendo uno…nell’attesa il pebble è il migliore come qualità/prezzo.

      Poi certo, magari lo si usa solo quando ne abbiamo voglia, anche perchè non è che poi si ricevano tante norifiche al giorno.

      Da portare quindi è abbastanza comodo, non è un padellone?

    3. @matteo:
      No, per niente. Dopo molti anni che non avevo più un orologio al polso (abituato ad usare il telefono) devo dire che non mi pesa. Certo, lo vedo un po’ più grande rispetto a molti altri orologi, ma nulla di sconvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>