Nella foto: Mighty Mouse™(Apple) e Mighty Mouse™(CBS) contro Mighty Mouse™(Man&Machine)
L’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha posto la parola fine alla questione Mighty Mouse. Nel maggio del 2008 La Man&Machine, azienda che dal 2004 ha in catalogo un mouse waterproof chiamato Mighty Mouse, fece causa ad Apple e CBS -detentrice dei diritti su un omonimo topo-supereroe animato- per l’utilizzo improprio del nome.
Il verdetto dell’U.S. Patent office, a più di un anno di distanza, è arrivato e ha dato torto ad Apple. L’unico detentore della dicitura Mighty Mouse e del brevetto relativo ad un dispositivo di puntamento in ambito informatico che porta tale nome è la Man&Machine.
Le indiscrezioni delle ultime settimane suggeriscono che Apple si stia preparando a lanciare un nuovo modello di mouse che, visti gli ultimi sviluppi, potrebbe non chiamarsi affatto come il modello proprio predecessore.
La questione della concessione d’uso del termine Mighty mouse è presto riassunta. La CBS detiene il copyright sul nome Mighty Mouse da più di quarant’anni. Tale copyright vale però solamente nell’ambito dello spettacolo e della produzione radiofonica, cinematografica e televisiva. Nel 2005 Apple lanciò un nuovo mouse e volle chiamarlo come il topo-supereroe dei cartoni animati, previa concessione di licenza da parte della CBS.
La Man&Machine, però, aveva già commercializzato il suo Mighty Mouse -un dispositivo resistente all’acqua e agli agenti chimici che può essere facilmente lavato e disinfettato, utile in ambito sanitario- e depositato un brevetto su di esso nel 2004. L’U.S. Patent Office ha dunque deliberato che la richiesta dell’azienda è legittima e che la CBS non aveva alcun diritto di licenziare il nome Mighty Mouse in ambito informatico.
La domanda adesso è semplice: come si chiamerà il nuovo mouse di Apple? Avrà riferimenti alla propria vociferata natura Touch direttamente nel nome?
Light 08/10/2009 il 13:23
Speriamo che non sia il solo nome a cambiare (ebbene sì, l’attuale Mighty Mouse mi fa pena).
Già che ci siamo, qualcuno ha una soluzione alla sfera che non mi scorre più in basso?
Alberto 08/10/2009 il 13:50
Staccalo dalla usb della tastiera (se non è quello senza fili)procurati un panno abbastanza spesso( tipo quelli per lavari gli spekki per capirci) passalo sulla pallina ,coprendo titte le direzioni, poggia poi il panno sul tavolo, capovolgi il mouse e fai la stessa operazione usando però il topo.Io nob ho usato molta delicatezza nel compiere la procedura ed ora il topo onnipotente è ritornato ai fasti di un tempo,rimane sempre una sola di mouse a mio avviso. Fammi sapere se è andato tutto bene.
Turing 08/10/2009 il 13:55
c’è la soluzione della striscetta di scotch ma non è molto efficace… io l’ho smontato interamente per pulire le rotelle (piene di polvere) a contatto con la sfera… bisogna seguire una guida, essere chirurgici e consapevoli che non tornerà uguale a prima visto che nel rimontarlo bisogna usare la colla per richiuderlo…
Mauro 08/10/2009 il 15:09
Io penso che il nuovo mouse sara in qualche modo touch quasi sicuramente perché così anche nei Imac e nei vecchi macbook sara possibile attivare le gesture multitouch!!!
Siete anche voi del mio parere?
Cmq penso anche che sara piuttosto costoso per essere un mouse..,
Valerio 08/10/2009 il 15:24
@ Mauro: già l’attuale topo non costa poco, sopratutto la versione wireless..
Io spero in un mouse touch, magari una specie di tavoletta grafica in miniatura in modo da poter firmare di proprio pugno le email e fare dei piccoli schizzi..
un po’ tipo il pad del macbook ma con funzioni implementate..
Di sicuro non c’è nulla tranne che sarà molto poco economico…
Alberto 08/10/2009 il 16:27
Valerio dice:
Ti quoto appieno! basterebbe mettere in esterno quello dei vari macbook / pro etc… ma dei nuovi iMac non si sà più una cippa?? niente avvisi per la conferenza??
Matteo 08/10/2009 il 21:00
Speriamo che il nuovo mouse abbia un nome più creativo… anche se “mele”, “finestre” e “parole” ci hanno un po’ disilluso…
Roger 08/10/2009 il 21:36
Se fanno un mouse come dite voi…Apple ce lo fa’ pagare 200€ min…ed in ogni caso le scorte andranno esaurite….
Alberto 08/10/2009 il 23:23
@ Roger:
Beh di certo non sarebbe un prezzo “accomodante”..però sinceramente l’idea di un pad esterno multitouch mi arrapa molto…
Matteo 09/10/2009 il 00:32
Alberto dice:
Beh di certo non sarebbe un prezzo “accomodante”..però sinceramente l’idea di un pad esterno multitouch mi arrapa molto…
Hai visto le nuove Bamboo Wacom? Sono esattamente quello.
Light 09/10/2009 il 09:58
@ Alberto:
sembra funzionare… grazie!!!
Alberto 09/10/2009 il 10:39
Di niente!@ Light:
Alberto 09/10/2009 il 10:42
@ Matteo:
Grazie per la segnalazione! non ne conoscevo l’esistenza! :D