Come già accennato qualche settimana fa, il gran giorno è arrivato. Da ieri alcuni dei canali televisivi di Sky sono disponibili per la visione su iPhone e sul proprio Mac. Il servizio Sky Go, infatti, diventa disponibile al grande pubblico dopo un lancio di “prova” già fatto su iPad nell’agosto del passato anno.
La novità del momento sta nella gratuità non solo dell’applicazione (per iPhone e iPad), ma anche nella fruizione dei contenuti (per iPhone, iPad, Mac ed altri device non Apple) altrettanto gratuita per tutti gli abbonati Sky HD. L’offerta, comprendente 25 canali, è stata lanciata ieri, 2 marzo 2012, con lo scopo di coccolare sempre più i clienti Sky che hanno già scelto di riscoprire il modo di vedere la televisione in alta definizione.
Dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, ci è stato possibile provare sul campo la visione dei canali SKY su iPhone, iPad e Mac (ma anche device di concorrenti). La scelta è piuttosto ampia vista la possibilità di vedere 25 dei principali canali del gruppo. Si tratta di Sky TG24, Sku Uno, FOX, Sky Sport24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Sky SuperCalcio, Euro Sport, Sky Calcio 1, Sky Calcio 2, Sky Calcio3, Sky Calcio 4, Sky Calcio 5, Sky Calcio 6, Sky Calcio 7, Sky Calcio 8, Sky Calcio 9, Sky Calcio 10, National Geographic Channel, History, Sky TG24 Eventi, Disney Junior, Disney Channel.
La qualità di visione dei canali si basa sul tipo di connessione disponibile e comunque in constante adattamento in base alle possibili oscillazioni di qualità di quest’ultima (bit rate adattivo) ed è possibile vedere il proprio programma preferito sia sotto rete Wi-Fi che 3G. L’utente è sempre avvisato del passaggio da un rete all’altra così che non possa consumare inavvertitamente dati del proprio piano di telefonia mobile. Diversamente per i Mac che, ovviamente, possono fruire della visione sotto Wi-Fi non per mezzo di un’app ma tramite una finestra del proprio browser.
Attualmente (e probabilmente per sempre o comunque per molto tempo a venire) non è possibile vedere i 25 canali di Sky Go in alta definizione, ma con il nuovo servizio offerto da Sky è comunque possibile programmare la registrazione di un evento preferito dal proprio device mobile e poi rivederlo comodamente a casa con il decoder Sky.
Durante la visione è consentita anche la messa in pausa del canale che sui device portatili è più limitata rispetto a quella su Mac (e PC) dove è possibile riprendere a guardare il programma in qualsiasi momento.
Per questioni di diritti, ovviamente, l’offerta Sky Go è visibile solo su territorio italiano, ma durante la conferenza stampa è emersa l’idea di poter rendere forse disponibile il canale Sky TG24 anche per la clientela che viaggia all’estero.
Per ora l’unico modo di fruire di Sky Go è quello di essere clienti Sky HD, ma non è escluso (sebbene per ora l’idea non sia in cantiere) che in un futuro i piani alti di Sky possano decidere per un offerta Sky “Light” in definizione standard dedicata solo ai device mobili o i computer.
Visto il lancio avvenuto da poco, non è escluso che ci possa essere qualche sovraccarico o rallentamento nel servizio (come riscontrato dalla redazione di TAL). Voi avete già scaricato Sky Go su iPhone e iPad o lo state usando sul vostro Mac? Cosa ve ne pare? Avete ricontato problemi o funziona tutto a dovere? Come sempre, ditecelo nei commenti.
Curiosità
Nel post conferenza abbiamo avuto modo di visitare la sede di Sky per capire quale infrastruttura ci sia dietro al funzionamento dei servizi del colosso della pay tv satellitare. In una delle stanze per il controllo della corretta trasmissione dei canali abbiamo notato delle icone che ci hanno ricordato qualcosa sul monitor dei canali di Sky Go. Vi ricordano nulla queste icone?
Nos 03/03/2012 il 20:07
iPod touch non é supportato ? Visto che é supportato anche il 3GS ….
alberto 03/03/2012 il 20:55
non funziona. dice che bisogna essere abbonati a sky hd.
Nicola 03/03/2012 il 21:17
È un servizio semplicemente fantastico io lo uso già da un pò su iPad e da ieri pure iPod touch, mi posso guardare SKY pure a lavoro. Confermo problemi di ricezione oggi ma saranno sicuramente risolti e speriamo anche aggiungano nuovi canali. 10+++
fradalex 03/03/2012 il 23:24
come lo avete attivato dal fai da te? non riesco a capire la procedura, entro nella mia area, seleziono aggiungi pacchetti e clicco su sky go ma non funziona
Giulio 03/03/2012 il 23:39
Ottimo servizio e bell’idea di renderlo gratuito agli abbonati in modo da fidelizzarli maggiormente.
Speriamo aumentino i canali a disposizione.
Stefano 04/03/2012 il 08:37
Registrato ieri, ma per ora non funziona, mi dice “message code: 54” e non si logga, boh !!
sardobat 04/03/2012 il 10:03
non funziona!!!
mi sono iscritto al servizio (l’ho aggiunto al pacchetto) mi è arrivata l’email di conferma ma sia dall’ipad che dall’iphone mi dice che devo essere abbonato al servizio!!!
marco 04/03/2012 il 10:11
ho fatto tutto quello che c’e da fare ma mi dice “message code:54” non funziona
Goesho 04/03/2012 il 10:12
A me funziona perfettamente, anche se l’area fai da te del sito era lentissima e ci ho messo parecchio ad attivarlo. Probabilmente in questo momento il sistema è sovraccarico.
Peccato solo che per quest’anno non si possano vedere le partite di campionato su iPhone, speriamo che dall’anno prossima sarà possibile.
Comunque servizio stupendo.
Deddilo 04/03/2012 il 10:51
Funziona perfettamente, grazie sky!!!,
Marcello 04/03/2012 il 13:27
come già per molti altri, funziona solo tg24; per tutti gli altri canali chiede l’attivazione del servizio nonostante sia in realtà già attivo da ieri mattina (con tanto di mail di conferma da parte di sky). per inciso, ho ovviamente fatto il login e, nel dubbio, ho messo anche il numero di smart card… speriamo migliori! se non altro hanno avuto la decenza di renderlo gratuito (immagino anche a causa dello scarsissimo riscontro che avevano avuto inizialmente chiedendo un extra a chi già gli da più di 70€ al mese…)
Giorgio 04/03/2012 il 14:46
Non riesco ad attivarlo, non mi fa completare la registrazione, e se non bastasse ho provato a chiamare sky, mi hanno messo in attesa e alla fine mi hanno detto che linee erano occupate.
ho speso 0,5 ero e non ho parlato con nessuno.
Forse sky doveva prevedere questo sovraccarico, per un cliente che spende più di 70 euro al mese non dovrebbero esistere queste disfunzioni.
Sto pensando di disdire sky.
Marvi Telatin 04/03/2012 il 16:35
“message code:54″
Nanonose 04/03/2012 il 17:43
Nel fai da te aggiungo Sky go nella sezione decoder ma quando vado per aprire un canale dice che devo prima attivarlo,,, cosa che ho già fatto perchè mi e’ arrivata l’email da Sky do attivazione avvenuta,,, mah,,,
fradalex 04/03/2012 il 22:09
Alla fine ho chiamato il numero a pagamento e l’ho fatto attivare dalla centralinista…ovviamente però il sito non funziona, ritenterò domani
OpinionKing 04/03/2012 il 22:22
Ma sarà gratis per sempre o è la solita “offerta” Sky?
igna 04/03/2012 il 22:49
sono due giorni che tento di usare sky go ma non riesco, ho inserito password username numero smart card, oh fatto di tutto sono andato su fai da te ma niente , ho provato almeno 6 volte in questi due giorni a chiamare il n. clienti ma niente non sono riuscito a parlare con nessuno, e’ una vergogna, ti lasciano minuti e minuti al telefono e poi cade la linea sono piu’ di dieci anni che sono abbonato cazzo qualcuno mi deve rispondere. cmq a me non funziona sto sky go
Goesho 04/03/2012 il 22:59
Gratis per sempre.
Comunque siamo i soliti criticoni: non solo ci danno un (ottimo) servizio, pergiunta ci lamentiamo. Vogliamo tutto e subito, può starci che i primi giorni il sito vada in palla, visto che avranno milioni di richieste da smaltire.
Bah.
Andrea 05/03/2012 il 15:29
L’ho attivato nell’area fai da te, l’ho scaricato dall’iTunes store, mi risulta inserito nelle app disponibili ma, quando ci “clicco” sopra non succede niente… nè si apre… nè si chiude… nè mi fa inserire unlteriori dati… nente di niente…
giampaolo 05/03/2012 il 17:54
Si vede bene solo se metto lo schermo intero,con la facciata normale audio e video va a scatti
Max 08/05/2012 il 14:40
Stefano wrote:
Ciao
Ho attivato la registrazione su iPad
Anche a me da message code:54
Cosa devo fare..??
Tu come hai risolo
GABREEOIELE 18/01/2014 il 14:20
CAIAO SKY COLOCHECI DE FO CANLI NONE POSIBI SU TV