Sky Go arriva su iPhone e Mac

di Giuseppe Benevento 23

SKY per iPhone, iPad e Mac - TheAppleLounge.comCome già accennato qualche settimana fa, il gran giorno è arrivato. Da ieri alcuni dei canali televisivi di Sky sono disponibili per la visione su iPhone e sul proprio Mac. Il servizio Sky Go, infatti, diventa disponibile al grande pubblico dopo un lancio di “prova” già fatto su iPad nell’agosto del passato anno.

La novità del momento sta nella gratuità non solo dell’applicazione (per iPhone e iPad), ma anche nella fruizione dei contenuti (per iPhone, iPad, Mac ed altri device non Apple) altrettanto gratuita per tutti gli abbonati Sky HD. L’offerta, comprendente 25 canali, è stata lanciata ieri, 2 marzo 2012, con lo scopo di coccolare sempre più i clienti Sky che hanno già scelto di riscoprire il modo di vedere la televisione in alta definizione.

Confernza Stampa SKY del 02 marzo 2012 a Milano per la presentazione di SKY GO su iPhone e Mac - TheAppleLounge.com
Dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, ci è stato possibile provare sul campo la visione dei canali SKY su iPhone, iPad e Mac (ma anche device di concorrenti). La scelta è piuttosto ampia vista la possibilità di vedere 25 dei principali canali del gruppo. Si tratta di Sky TG24, Sku Uno, FOX, Sky Sport24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Sky SuperCalcio, Euro Sport, Sky Calcio 1, Sky Calcio 2, Sky Calcio3, Sky Calcio 4, Sky Calcio 5, Sky Calcio 6, Sky Calcio 7, Sky Calcio 8, Sky Calcio 9, Sky Calcio 10, National Geographic Channel, History, Sky TG24 Eventi, Disney Junior, Disney Channel.

La qualità di visione dei canali si basa sul tipo di connessione disponibile e comunque in constante adattamento in base alle possibili oscillazioni di qualità di quest’ultima (bit rate adattivo) ed è possibile vedere il proprio programma preferito sia sotto rete Wi-Fi che 3G. L’utente è sempre avvisato del passaggio da un rete all’altra così che non possa consumare inavvertitamente dati del proprio piano di telefonia mobile. Diversamente per i Mac che, ovviamente, possono fruire della visione sotto Wi-Fi non per mezzo di un’app ma tramite una finestra del proprio browser.

Attualmente (e probabilmente per sempre o comunque per molto tempo a venire) non è possibile vedere i 25 canali di Sky Go in alta definizione, ma con il nuovo servizio offerto da Sky è comunque possibile programmare la registrazione di un evento preferito dal proprio device mobile e poi rivederlo comodamente a casa con il decoder Sky.

Durante la visione è consentita anche la messa in pausa del canale che sui device portatili è più limitata rispetto a quella su Mac (e PC) dove è possibile riprendere a guardare il programma in qualsiasi momento.

Per questioni di diritti, ovviamente, l’offerta Sky Go è visibile solo su territorio italiano, ma durante la conferenza stampa è emersa l’idea di poter rendere forse disponibile il canale Sky TG24 anche per la clientela che viaggia all’estero.

Per ora l’unico modo di fruire di Sky Go è quello di essere clienti Sky HD, ma non è escluso (sebbene per ora l’idea non sia in cantiere) che in un futuro i piani alti di Sky possano decidere per un offerta Sky “Light” in definizione standard dedicata solo ai device mobili o i computer.

Visto il lancio avvenuto da poco, non è escluso che ci possa essere qualche sovraccarico o rallentamento nel servizio (come riscontrato dalla redazione di TAL). Voi avete già scaricato Sky Go su iPhone e iPad o lo state usando sul vostro Mac? Cosa ve ne pare? Avete ricontato problemi o funziona tutto a dovere? Come sempre, ditecelo nei commenti.

Curiosità

Nel post conferenza abbiamo avuto modo di visitare la sede di Sky per capire quale infrastruttura ci sia dietro al funzionamento dei servizi del colosso della pay tv satellitare. In una delle stanze per il controllo della corretta trasmissione dei canali abbiamo notato delle icone che ci hanno ricordato qualcosa sul monitor dei canali di Sky Go. Vi ricordano nulla queste icone?
Visita a Sky dopo la conferenza di Sky Go del 02 marzo 2012 - TheAppleLounge.com