Sky Go arriverà anche su iPhone e Mac

di Redazione 37

Proprio poco fa parlavamo delle applicazioni spazzatura che si stanno diffondendo nell’App Store italiano, fenomeno legato probabilmente alla “passione” televisiva degli italiani e anche sicuramente al buon display dell’iPad che potrebbe, con una buona applicazione, diventare un buon sostituto occasionale della TV. Peccato che la qualità media delle suddette applicazioni oscilli tra l’indecente e la truffa vera e propria.

In questo sconfortante palcoscenico però, per fortuna, ha fatto il suo ingresso Sky con l’eccellente applicazione Sky Go rilasciata ad agosto solo per iPad. Neanche a farlo apposta, proprio oggi ci arriva una mail direttamente da Sky annunciandoci interessanti (ed ottime) novità in merito che vi elencheremo dopo il salto.

La prima novità riguarda il prezzo: per tutti gli abbonati a Sky HD il servizio sarà gratuito a partire da marzo. Basterebbe questo per rendere felici la maggior parte degli abbonati muniti di iPad, ma non è tutto. Cito testualmente dalla mail:

Fra pochi giorni potrai utilizzare Sky Go anche su iPhone e Pc per avere un servizio sempre all’avanguardia della tecnologia e portare la tua TV sempre con te.

Non credo ci sia da storcere il naso per la parola “Pc”, dato che in apertura è raffigurato un MacBook.

Quindi finalmente potremo accedere da ogni dispositivo a tutti i canali Sky presenti nel pacchetto Sky Go, e qui l’ultima novità: c’è un nuovo canale disponibile che si aggiunge ai tanti sul calcio, a Sky Uno e ai due TG, e qui potranno esultare i fan delle serie tv: si tratta di FOX. Solo FOX “principale”, niente Fox Life, Fox Retro, Fox Crime o Fox+1, ma per ora direi che possiamo accontentarci.

L’unico “contro” di Sky Go è che bisogna essere abbonati a Sky per poterne usufruire. Ma nulla vieta di “poggiarsi” sull’abbonamento di qualche amico o parente¹ che abbia sottoscritto Sky HD. Tanto dal mese prossimo il servizio per loro è completamente gratuito.

Vi lascio con la guida tv di FOX, e buona visione!

 


Note (legali):

¹ Naturalmente è inteso che i suddetti amici o parenti debbano vivere con voi, “nella vostra stessa abitazione”. [Grazie a turtlegsr per le ricerche]

Commenti (37)

  1. Grande, grandissima notizia!

  2. L’ho cancellata recentemente sapendo che sarebbe diventata a pagamento all’inizio dell’anno, e dato che l’unica cosa interessante era sky tg 24. Se ora diventa gratis e c’è anche Fox, la storia cambia :-)

  3. ecco… ottimo articolo !!!!

    eccato per il finale :
    “L’unico “contro” di Sky Go è che bisogna essere abbonati a Sky per poterne usufruire. Ma nulla vieta di “poggiarsi” sull’abbonamento di qualche amico o parente che abbia sottoscritto Sky HD. Tanto dal mese prossimo il servizio per loro è completamente gratuito.”

    come sempre noi italiani dobbiamo farci riconoscere nella furbizia!!!!!!

  4. @ turtlegsr:
    Effettivamente fa ridere che Sky li contatti per promuovere il servizio, e loro suggeriscano invece un modo per fregarli.

    Se al posto di Sky ci fosse Apple non ricevereste più nessuna comunicazione :-)

  5. @ turtlegsr:
    Hai voglia di fare qualche ricerca? Se vieni a sapere che è una pratica illegale dimmelo subito che cancello la frase e chiedo scusa :)

  6. @ Lucio Botteri:
    basta che il contratto SKY e nominale e che il tuo account Sky non può essere ceduto a terzi, così co me l’account Mediaset premium e tutti gli account di servizi?

  7. @ turtlegsr:
    Quindi dato che il mio abbonamento Sky non è intestato a me, pur essendo io il principale utente, non dovrei usare Sky Go, o magari nemmeno guardare Sky?

  8. Lucio Botteri wrote:

    @ turtlegsr:
    Quindi dato che il mio abbonamento Sky non è intestato a me, pur essendo io il principale utente, non dovrei usare Sky Go, o magari nemmeno guardare Sky?

    Ascolta, voglia di fare le pulci alla tua risposta non ne ho voglia.
    Una semplice e veloce prima risposta poteva essere: ” ops, forse ho esagerato , tolgo il tip&trick” bastava ed avanzava.

    La tu risposta però oltre a “rilanciare un … se hai voglia di fare quale ricerca….” è in linea con l’etica professionale con cui hai scritto l’articolo e suggerito di condividere l’accesso al servizio SkyGO.

    Fai una cosa per tutti allora, pubblica il tuo account e la tua password così saremo tutti felici di vedere SkyGO sui nostri Mac, iPhone ed iPad ed anche comperare partite in payperview per te, cambiare abbonamente, etc

    Michele comunque mi sembra in linea di principio vicino al mio post….

    cmq per rispondere alla tua seconda provocazione:
    1. se l’abbonamento non è intestato a te, si non puoi usufruirne
    2. se l’abbonamento è intestato a papa, mamma o chi che sia lui sta infrangendo i termini di servizio

    fate voi quello che volete, io ho semplicemente fatto notare che il tuo suggerimento non è bello.
    tu hai richiesto un motivo che lo renda illegale ed io te ne ho dati 2 (contratto SKY e account WEB)

    ciao

  9. @ Michele:
    Mmm no, non fa ridere. Sky ha mandato un comunicato, noi abbiamo pubblicato la notizia. Lucio ha ritenuto che specificare un metodo normalissimo che in tantissimi utilizzeranno potesse essere sensato. L’abbonamento sky è nominale, l’applicazione no. Funzionerà con l’inserimento della ID della smart card. Se fosse un problema semplicemente non potrebbe esistere neppure l’applicazione sky guida tv che usa lo stesso sistema.
    Credo che si sia sollevato un polveroncino per molto poco. ;)

  10. @ turtlegsr:
    Nessuna provocazione, siamo qui per condividere le nostre conoscenze e anzi ti ringrazio per lo zelo e mi complimento per la forte moralità. Quando penso di aver sbagliato qualcosa lo ammetto subito (l’ho fatto parecchie volte), quindi non ti arrabbiare se ti chiedo qualche ulteriore chiarimento prima di recitare il mea culpa :) è molto interessante quello che dici, mi lascia intendere che in famiglia non si possa avere Sky perché solo l’intestatario del contratto può usufruirne. Il che mi lascia intendere che le pubblicità di Sky (in cui famiglie unite e spensierate o allegri gruppi di amici guardano insieme Sky) siano ingannevoli! Approfondirò la questione.

  11. Camillo Miller wrote:

    @ Michele:
    Mmm no, non fa ridere. Sky ha mandato un comunicato, noi abbiamo pubblicato la notizia. Lucio ha ritenuto che specificare un metodo normalissimo che in tantissimi utilizzeranno potesse essere sensato. L’abbonamento sky è nominale, l’applicazione no. Funzionerà con l’inserimento della ID della smart card. Se fosse un problema semplicemente non potrebbe esistere neppure l’applicazione sky guida tv che usa lo stesso sistema.
    Credo che si sia sollevato un polveroncino per molto poco. ;)

    Ciao Camillo, sinceramente questo accanimento difensivo mi irrita…. quindi ho fatto delle ricerche.

    Allora…

    SkyGO … Domande e risposte dal sito di Sky.

    Paragrafo 3.5 – limitazioni
    Q3.5.1 – Ci sono limitazioni all’uso di Sky Go?
    A3.5.1 – L’uso di Sky Go è limitato all’ambito personale e familiare dell’abbonato, e comunque è vietato l’utilizzo del servizio a scopi commerciali.

    Condizioni generali di abbonamento SKY

    Art.5 – Fruizione del Servizio
    riporto alcuni pezzi, andate poi a leggere tutto:
    5.1: L’Abbonato si impegna a:
    a) fruire del Servizio, del Servizio mySKY, del Servizio HD e del Servizio Multivision tramite l’uso di un solo apparecchio televisivo per ciascuna Smart Card e nell’ambito familiare e domestico
    b) fruire del Servizio, del Servizio HD, del Servizio mySKY o mySKYHD e del Servizio Multivision esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o, in caso di acquisto di un ulteriore Decoder, ad usufruire del Servizio anche al di fuori dell’indirizzo indicato ma sempre tramite il Decoder di proprietà dell’Abbonato e nel rispetto di quanto previsto nel presente punto 5;

    ce ne sarebbero altre, ma meglio non approfondire…

    inoltre la tua frase:

    “Lucio ha ritenuto che specificare un metodo normalissimo che in tantissimi utilizzeranno potesse essere sensato. L’abbonamento sky è nominale, l’applicazione no. Funzionerà con l’inserimento della ID della smart card.”

    è un ulteriore dimostrazione dell’etica professionale tua e di lucio… …tantissimi utilizzeranno … essere sensato… ?!?!?!?!?!? tra questo ed essere un comportamento legale ce ne passa

    Nel momento in cui usi comunque una ID della SmatrCart vai contro l’art 5 delle condizioni di servizio, uso personale o familiare…..

    QUINDI per favore togliete il tip&trick altrimenti farò comunicazione al marketing di SKY dell’articolo e del suo contenuto.

    leggervi è bello, fare commenti altrettato ma essere preso per i fondelli o voler non ammettere che si è sbagliato mi fa veramente venire la pelle d’oca!!!!!!

    e non è comunque molto poco quello che avete scritto.

    saluti
    Turtlegsr

  12. @ Lucio Botteri:
    ciao Lucio, vedi pure la risposta a Camillo Miller che non sia chi sia… cmq

    scarica le condizioni generali del servizio , art 5… li c’è tutto…

    quindi l’intestatario e tutta la sua famiglia nella sua abitazione indicata nel contratto…. ed amici ovviamente

    ciao

  13. Per chiarie, perché mi sembra che siamo andati un po’ oltre, e soprattutto mi girano gli zebedei quando si fanno le pulci per delle cavillosità e si arriva per questo a mettere in dubbio la nostra etica…

    Ovvio che qui si sta parlando di un fatto molto semplice: ci sono degli abbonati che hanno sky a proprio nome in casa. In quella casa ci sono parenti, amici coinquilini, chi più ne ha più ne metta che di fatto usufruiscono di sky (magari ne pagano pure una parte). Quelli non sono nominalmente abbonati ma potranno usare questa applicazione.
    Se qualcuno fa altro (da il suo numero decoder all’amico di timbuctu o a chissà chi altro), pagherà le conseguenze dell’uso improprio del proprio abbonamento.
    Per far contenti tutti Lucio aggiungerà un particolare sui familiari nell’articolo.

    Se ci leggi sai benissimo che siamo sempre apertissimi alle correzioni. Aperti è dire poco. Però questo atteggiamento professorale e questo mettere in dubbio la professionalità per una bazzecola come questa non l’accetto proprio.

    Grazie del tuo contributo.

  14. L’abbonamento di Sky in casa è intestato a mio padre, ma mi pare ovvio che potrò usufruire del servizio su iPhone e Mac anch’io. Che, peraltro, sono l’unico possessore di dispositivi Apple, quindi non ci sarebbe nemmeno più di un utente ad usufruirne.

    Mi pare che abbiate un po’ esagerato nei toni…soprattutto per una notizia che dovrebbe essere positiva.

  15. @ turtlegsr:
    Quel che è giusto è giusto! Ho aggiunto una nota di chiarimento in fondo all’articolo così siamo tutti più felici: TAL, i lettori, Sky, la polizia di stato e la guardia di finanza :)

  16. @ Camillo Miller:
    Si, vi leggo e continuerò a leggere ma non potete negare il fatto che un blogger , un giornalista non dovrebbe suggerire in un articolo o post tecniche ad uso comune su come non pagare, scroccare o evitare di pagare servizi, abbonamenti od altro.

    Su questo i lettori di questo blog sono già più che preparati e sgamati.

    Avevo semplicemente fatto notare come fosse da “italiano” la chiusura e poco professionale raggirare il vincolo dell’abbonamento e come fosse poco onorevole non chiudere la questione semplicemente modificando l’articolo e magari fare dei commenti con il tip & trick.

    Come dici te le cavillosità non le ho messe io, ma le avete cercate voi chiedendo dove fosse l’illecito ed il polverone non lo creato io ma il tipo di risposte che avete dato…. Che hanno fatto girare pure a me gli zebedei eguarda caso anche per me cavillosità.

    In tutto questo sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensa SKY… Per queste semplici cavillosità.

    Detto questo credo che davvero possiamo chiudere qua la questione e grazie Lucio per il contentino.

    Ps. Se vi serve un blogger… Sapete la mia e-mail ;)

    Ciao Turtlegsr

  17. Ma sul sito ky dice che e’ gratis fino a Marzo poi si paga 7 euro al mese anche pe gli abbonati sky……boh

  18. E’ mostruosamente evidente che se l’applicazione non è aperta a tutti, e per farla funzionare Sky richiede l’inserimento dell’ID della smart card, nella migliore delle ipotesi Sky intende permettere la visione dei contenuti solo ai propri clienti, quindi a chi già paga un abbonamento per vederli!

    Quindi suggerire a chi non è un utente Sky di utilizzare i dati della smart card di un regolare utente Sky per accedere a dei contenuti a pagamento equivale a suggerirgli di clonarsi la smart card per vedere Sky a scrocco con il decoder di casa. Questo è un atteggiamento penalmente perseguibile, sia nei confronti di chi lo fa sia nei confronti di chi incita a farlo.

    Che poi lo faranno tutti è cosa certa ma è una giustificazione che non è pubblicamente sostenibile su un blog aperto a tutti.

    Inoltre siete anche poco furbi, perché sarebbe bastato descrivere la possibilità in maniera meno esplicita, e ci sarebbero arrivati tutti ugualmente. Ad esempio: “per attivare l’applicazione basta semplicemente inserire un numero di smart card” senza stare la a consigliare di inserirci quello di un amico, i lettori non sono scemi: ci arrivano da soli al fatto che se non ce l’hanno se lo devono procurare, e voi non rischiereste una denuncia da parte di Sky.

  19. @ Emanuele:
    Ho specificato che gli amici o parenti in questione debbano vivere sotto il tuo stesso tetto. Può bastare, agente? (o brigadiere?)

  20. Avvisato sky per questo articolo con i soliti metodi italiani…… Sarebbe ora di crescere, invece siamo ancora qui al “mi girano gli zebedei” girano a me e a tanti come me! Fatevi un esamino di coscenza invece di prendere per i fondelli i VOSTRI utenti.

  21. Peccato che nel fai da te sky pur avendo sky hd dice che il servizio è a pagamento… 7 € al mese..

  22. @ Chris:
    È gratis dal primo marzo

  23. @ Bibi e tutti gli altri:
    Oggi siete diventati tutti dei paladini della giustizia, anche creare scandali per nulla è davvero molto italiano. Turtlegsr mi ha gentilmente fatto notare l’errore, ed io ho corretto con una nota esplicativa. Il discorso è quindi chiuso, continuare con queste minacce del tipo “lo dico alla maestra” ci fa perdere solo tempo quindi il post va in moderazione ed ulteriori commenti fotocopia dei precedenti non saranno approvati.

  24. Lucio lo avevo già notato prima di postare e immagino che la pezza che ci hai messo andrà più o meno bene, comunque ci tengo a precisarti che io non sono un moralista che non fa di queste cose e probabilmente sarei io il primo a farla, e non sono un ragazzino che passa il suo tempo a discutere sui blog, anzi ho 50 anni ma nonostante questo sono un vostro fedele lettore. Ma Il punto che volevo mettere in risalto era che avete rischiato e che avete sostenuto quello che era insostenibile davanti a un magistrato e che non fosse il caso di dare addosso a Turtlegsr che era nel pieno della ragione ed anzi si rendeva utile e andava ringraziato. Per chi come me leggeva la conversazione, dall’esterno, il vostro atteggiamento è sembrato surreale. Immagino che siate giovani quindi vi consiglio di muovervi con prudenza quando si toccano certi campi delicati, viviamo in una nazione dove gli assassini e gli stupratori circolano liberi ma una persona onesta che fa un piccolo errore involontario o per ignoranza, e viene casualmente beccato, passa l’anima dei guai per anni e si rovina pagando avvocati e sanzioni, ve lo dice uno che c’è passato per UNA banalissima e innocua parola, del tutto involontariamente sbagliata su un etichetta: è bastato un attimo di distrazione in un momento di troppo lavoro, e per caso si è subito trovato inquisito penalmente per truffa, con tutto il corredo di carabinieri, avvocato, magistrato e tribunale. Eppure io sono una persona onesta che ci tiene e invece un sacco di miei concorrenti che ne fanno di tutti i colori restano impuniti. Non so se rendo in che nazione viviamo. In amicizia quindi vi auguro fortuna e buon lavoro e continuerò a leggervi come sempre.

  25. @ Emanuele:
    Ma figurati, turtle è stato ampiamente ringraziato, sia nell’articolo che nei commenti. Quello che ha fatto girare gli zebedei a Camillo è stato il modo, che magari poteva essere più delicato :)
    comunque hai ragione, grazie anche a te per i consigli, ne farò tesoro

  26. Scusate fatemi capire, ma io pago insieme a un mio amico l’ abbonamento a Sky, ma la residenza non ce l’ ho nella stessa casa dove abbiamo il decoder e Sky è in nominale a questo mio amico. Quindi non posso usare il codice perchè è illegale visto non abito nella stessa abitazione dove guardo Sky?

  27. @ VanCamp:
    Bella domanda. Noi non possiamo dire più nulla, hai visto cosa succede altrimenti :) non spetta a noi rispondere a questo tipo di domande, quel che è certo è che l’app funziona con user name e password dell’area clienti Sky, e il servizio va preventivamente attivato tramite la stessa area clienti. Se fai questo, puoi automaticamente usarla, poi non spetta a noi, come blog, giudicare se stai facendo una cosa lecita o meno :) quel che è certo è che l’app non può (per le condizioni dell’App Store) raccogliere tuoi dati o controllare il tuo nominativo o tanto più la tua residenza.

  28. @lucio botteri : Io leggo le notizie solo perchè sono una tua fan… Sei bonissimo e simpatico, rimanendo in tema: mi aggiungi al tuo nucleo familiare cosi potró vedere SKY Go anch’io e per finire… Perchè non scrivi tra parentesi,ogni tanto, il significato di alcuni termini? Ti seguo da molto tempo peró per mancanza di cultura informatica a volte non capisco certe cose, te ne sarei grata :)

  29. @Lucio Botteri:
    Non ci pensare, e VOI TUTTI finitela! Che deve fare Lucio ? Implorare il perdono in ginocchio sui ceci? Ha corretto l’articolo, mo’ basta :/

  30. Il numero massimo di dispositivi che è possibile associare al proprio abbonamento è due, considerando che ognuno associerà sicuramente entrami i suoi dispositivi (pc e tablet) non c’è possibilità di condividere il proprio abbonamento, se non confidando in un improbabile futuro aumento a tre dispositivi da parte di Sky).
    Vi ricordo che è possibile gestire i dispositivi associati nell area Fai da te di SKY.

  31. nulla vieta? intendo oltre il contratto (e quindi la legge), vero?

  32. Io utilizzerò il codice Smart card di mio padre che è ad oltre 200km da me, altrimenti avrei chiesto ad un amico il suo. Fatela finita!!

  33. Ma funzionera’ anche con iPhone 3Gs???
    E con quale iOS ???
    Grazie

  34. Ma fate quelli che volete! Come faccio io! Ho dato il mio account a tutti i miei parenti e amici stretti! Viva Sky

  35. dopo tutte queste discussioni inutili e piene di fastidiosa spocchiosità e presunzione, specialmente nelle risposte da parte della redazione che, facendo questo tipo di mestiere, dovrebbe imparare a preventivare qualsiasi tipo di commento e rispondere con maggiore educazione (come solitamente accade) anche quando qualcuno giustamente o no va contro le opinioni espresse, vorrei focalizzare l’attenzione su un’altra cosa:
    oggi che è il primo marzo non c’è ombra di applicazioni, comunicati o promozioni da parte di sky.
    vorrei sapere se tutti questi siti che hanno riportato la notizia, o per meglio dire rumors, lanciata da non si sa chi, l’hanno verificata oppure no?? sempre più spesso si vedono articoli tradotti o riscritti che mirano solo a generare click.
    sarebbe una delusione che la notizia non trovi riscontro in un’effettiva iniziativa di sky!!

    1. C’è un incontro dedicato domani, a cui saremo presenti anche noi…

  36. Ma se a partire da marzo e’ gratuito perche’ si parla di pagare 3 euro per l’home pack o per il multivision 7 euro, io ho solo il cinema che non si vede poi intrattenimento documentari e canali per bambini cioe’ per me e’ gratuito no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>