Le migliori CHAT per utenti Mac

di Paolo Petrone 5

Uno dei grandi problemi per gli utenti che migrano da Windows a Mac, è la paura di non poter più chattare con i propri amici, perdendo così anni di conoscenze telematiche. Vogliamo perciò oggi dare una breve panoramica sui programmi di chat disegnati per Mac e rincuoriamo subito i possibili switchers passanti: chattare su Mac è possibile, funziona, ed è anche più divertente!


Logo iChat per MAC iChat

Come possiamo non citare per primo il funzionale programma incluso nel nostro sistema operativo preferito?
iChat permette di chattare in maniera intuitiva con i nostri amici attraverso i network AIM ed ICQ. Tramite Jabber, è anche possibile importare contatti da Msn e Yahoo! Messenger, tuttavia perdendo la possibilità di utilizzare la webcam.
iChat rimane comunque il punto di riferimento per chattare con amici macchisti, ed assieme ad una iSight (da qualche tempo inclusa in quasi tutti i modelli Mac) diventa un potente strumento per videoconferenze.

Logo Yahoo MessangerYahoo! Messanger

Il software è disponibile anche per Mac Os X: senza perdere nessuna delle sue funzionalità, gli utenti Yahoo! potranno utilizzare il loro messenger senza nessun trauma di sorta.
Supporta la iSight, e si intona in maniera perfetta con gli altri programmi di casa Apple.

Icone aMSN aMsn

L’unica possibilità per chi vuole continuare ad utilizzare la webcam con gli amici in msn è aMsn, software open-source e multipiattaforma. Arrivato recentemente alla versione 0.97, però soffre di una pesantezza generale e di frequenti crash, nonchè di un interfaccia a tratti confusionaria e poco chiara.
Tuttavia, come dicevamo, rimane ad oggi l’unico modo per effettuare videoconferenze in questo network: lo sviluppo di Msn Messenger per Mac Os da parte della Microsoft è fermo oramai da anni alla versione 3.5, e la casa delle finestre non sembra avere come priorità questo sviluppo.

adium-ico.jpg Adium

Il potentissimo Istant Messanger, erede del Gaim sviluppato in Unix, permette di chattare con utenti di qualunque network: aim, icq, msn messenger, Yahoo! Messenger, Google Talk, Bonjour, Jabber sono solo alcune delle interfacce supportate.
Ha la possibilità di poter essere personalizzato continuamente, grazie al sempre aggiornato sito ufficiale che raccoglie migliaia di skin, pack di emoticons, icone, pack audio e plugin.
Anche grazie alla sua velocità, dovuta a frequenti aggiornamenti e ad un’attenzione particolare a non appesantire mai troppo l’interfaccia (come è successo da qualche anno a Trillian, in ambiente Windows), e nonostante la pecca di non poter essere utilizzato come programma per videoconferenze, Adium è forse il miglior software di chat testuale in ambiente Mac.