cd leopard
Leopard sta arrivando.

E’ quanto si sostiene con sempre più insistenza in vari siti, da MacRumors, ad altri italiani, secondo cui la Gold Master Candidate Build (nome in codice 9A581) è già nelle mani degli sviluppatori.

La conferma di questa notizia pare arrivi anche da alcune sviste clamorose dell’Apple Store statunitense. La prenotazione di Mac OS X Tiger 10.4 effettuata in data 12 ottobre indicava fino a poche ore fa come disponibilità del prodotto il 26 ottobre prossimo, stessa data presunta di commercializzazione di Leopard.

E così, mentre l’errore sull’Apple Store è stato corretto, nel frattempo si assottigliano sempre più i tempi critici di certificazione della Gold Master e di produzione e distribuzione dei Dvd finali.

Normalmente dalla certificazione della Golden Master alla spedizione in duplicazione passano pochissimi giorni. Per quanto riguarda invece l’arrivo nei negozi, il tempo che passa dall’invio in duplicazione è di una ventina di giorni per un prodotto con i volumi di vendita di Mac Os X. Apple quindi, anche ammesso che il sistema operativo fosse mandato negli impianti di duplicazione già lunedì o martedì, avrebbe tempi strettissimi, almeno sempre ritenendo come data probabile di lancio quella di venerdì 26 ottobre. Nel corso del lancio di Tiger (Mac Os 10.4) dalla dichiarazione della Golden Master all’effettiva vendita era passato un mese; ora ci sarebbero neppure 15 giorni.

Da notare, infine, anche anche sul sito italiano non è stata modificata la data di disponibilità di Tiger che da qualche giorno tempi fissa la spedizione in tre-cinque giorni [via|macity.net.com].

Sarà davvero il 26 ottobre la data di arrivo nelle nostre case del tanto desiderato Leopard?