Nuovi Mac Pro con CPU Gulftown all’orizzonte?

di Redazione 4

MacPro-2

Secondo quanto sostenuto da MacBidouille Apple starebbe ultimando lo sviluppo di un nuovo modello di Mac Pro il cui lancio ufficiale potrebbe avvenire ad inizio 2010. Il processore candidato a fare il suo debutto sui nuovi Mac Pro potrebbe essere il nuovo Intel Xeon Gulftown, che vanta le seguenti caratteristiche:

  • 6 Core e 12 threads per ogni CPU
  • Cache condivisa da 12MB (ora è di 8MB)
  • Incisione a 32 nm (ora a 45 nm)
  • Minore consumo energetico da parte degli Xeon a sei core da 32nm rispetto agli attuali processori 4 core da 45 nm.

Secondo le fonti di MacBidouille i nuovi Mac Pro supporteranno inoltre fino a 128GB di memoria RAM con la possibilità di usare singoli moduli da 16GB e avranno a disposizione una porta Ethernet da 10Gbit/s. Apple potrebbe decidere di introdurre questo nuovo bestione e contestualmente abbassare il prezzo dell’attuale modello Quad Core, rendendo più abbordabile, di fatto, il “prezzo minimo” di una soluzione desktop professionale.

Commenti (4)

  1. ecco!!
    così è molto più probabile che escano gli iMac Quad!!

    huuuuuuuuuuuuu!!!

  2. 128 Gb di ram °A°!!!!!Ora capisco come fa a funzionare Matrix XD
    A parte questo però, solo il prezzo di un singolo slot DDR3 costa quanto un iMac base ( http://www.nextag.com/16gb-ram/compare-html ), figuriamoci 8…mostruso

  3. Jnk94 dice:

    solo il prezzo di un singolo slot DDR3 costa

    Chiedo perdono per l’italiano XD

  4. @ Jnk94:

    Ma con il tempo si abbasseranno … qualche anno fa (si fa per dire) per montare una scheda di memoria aggiuntiva da 2MB DIP, quasi richiedevi un mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>