A distanza di pochi giorni torniamo a parlare di RAM per Mac. Qualche giorno fa Apple ha reso disponibili i primi kit di upgrade da 8GB per MacBook Pro e iMac di ultima generazione. Ora veniamo a sapere che il nuovo Mac Pro Quad Core (il modello entry level del desktop professionale di Apple) può supportare fino a 16 GB di RAM DDR3 a 1066MHz (4 moduli da 4GB). Nelle specifiche ufficiali di Apple si legge invece che il Mac Pro Quad Core può montare al massimo moduli da 2GB, fino ad arrivare ad 8Gb di memoria in totale.
La scoperta è stata effettuata da uno degli utenti del forum di MacRumors. Il solerte lettore si è imbattuto nell’offerta di un negozio online di componenti, Other World Computing, che ha iniziato a vendere moduli da 4GB di RAM DDR3 per i Mac Pro Quad Core di ultima generazione. Il responsabile dell’azienda ha confermato via mail che i moduli (memorie compatibili Apple) sono stati testati sul Mac Pro e funzionano alla perfezione.
Il prezzo di questi quantitativi rimane ancora elevato anche se in ogni caso la notizia farà sicuramente piacere a tutti gli utenti che hanno acquistato (o sono intenzionati ad acquistare) il nuovo Mac Pro Quad Core Nehalem. Non è ben chiaro perché Apple abbia deciso di sottostimare la “portata” di RAM del modello base della propria gamma di desktop professionali, ma non è la prima volta che accade qualcosa di simile.
Volendo essere maligni si può supporre che Apple puntasse a sottrarre qualche punto di merito al modello base per spingere la vendita della versione 8-core. In realtà, senza voler fare i teorici della cospirazione, può semplicemente darsi che al momento della messa in vendita non fossero ancora stati effettuati test con moduli di memoria da 4GB.
simone 31/03/2009 il 11:55
da mo che era stata implementata la ram da 16…appena e uscito il nuovo modello eprovai a fare un preventivo cosi per curiosita costruendomi il pc da me e mettendi e pezzi migliori e mi e venuto un preventivo di 21.000 euro da strubo
Camillo Miller 31/03/2009 il 11:57
La pagina di Apple sul modello inferiore linkata nel post, ovvero il quad core appunto, dà un massimo di 8 GB di RAM.
laddantel 31/03/2009 il 15:12
oh bene! finalmente 16 giga di ram ddr3 a 1066Mhz, no perchè se no rischiavo che leopard rallentasse troppo! :P
permissiondenied 31/03/2009 il 17:57
@ laddantel:
si curo che ci bastano 16 giga? xD o forse ci stiamo confondendo con windows vista? xDxD
paolo 31/03/2009 il 18:47
si ma che palle… se ci voglio caricare vista 16 sono ancora pochi me ne servirebbero almeno 32gb.. XD