Interfacce SATA più lente nei nuovi MacBook Pro

di Redazione 9

Stando a quanto riportano le prime “analisi” dei nuovi MacBook Pro di Apple, i computer portatili con la mela sopra sarebbero dotati di interfacce SATA più lente rispetto ai modelli precedenti. Nello specifico, solo i MacBook Pro da 13” e 15” avrebbero subìto una limitazione di velocità, passando dai precedenti 3 Gb (ancora presenti negli altri modelli dei portatili, Air compreso) all’attuale 1,5 Gb.

Tutto sommato, gli ipotetici rallentamenti che un dimezzamento del genere potrebbe comportare, in realtà sono difficili da verificare. Coloro che utilizzano modelli di hard disk standard e memorie a stato solido di media velocità non noteranno alcun tipo di rallentamento, né differenze in termini di performance.

Gli unici rallentamenti effettivi, si hanno nel caso di memorie a stato solido particolarmente veloci, in cui è possibile registrare, attraverso specifici benchmark, un lieve calo nella velocità di trasferimento rispetto ai modelli precedenti dei portatili Apple. Però, c’è poi da verificare, benchmark a parte, se questo influirà o meno sulle performance del computer (come è stato fatto notare sul forum di MacRumors):

“To the best of my knowledge, no one has done any test with REAL-WORLD operations to show that the user experience (i.e. “performance”) will be decreased with the 1.5Gb SATA interface.”

(“Per quello che ne so, nessuno ha fatto test con operazioni reali per mostrare se l’esperienza d’uso (“performance”) [del sistema] viene ridotta con l’interfaccia SATA da 1,5 Gb”, ndA).

Le cause che hanno spinto Apple in questa direzione, come al solito, sono oscure e misteriose; la più probabile, ovviamente, è di natura economica e si cela dietro la necessità di contenere i costi di produzione dei portatili entry-level, ma anche l’ipotesi di un miglioramento della durata della batteria non è da escludere. Inoltre, va anche considerato che si tratta in realtà di una modifica del firmware e non di una modifica hardware, quindi non è da escludere l’eventualità di un update software.

[Via|MacRumors]

Commenti (9)

  1. A mio parere se le differenze non si sentono nell’utilizzo normale del portatile poco importa all’utente finale; il problema incomincia a sentirsi (forse) quando si impiegano HD con velocità di rotazione a 7200 giri/min, uso direi più in ambito professionale! Ma scusate usa lo stesso controller della versione Pro Unibody 2008 oppure una versione modificata a livello software di questa, oppure ancora un’ hardware dedicato differente?!!?

  2. L’uso delle memorie a stato solido poi rimane cmq legata a una percentuale di utenti ancora molto esigua, da questo forse la decisione di tagliare la velocità da 3 a 1,5 Gb/s

  3. io ho 1.5 e hd 7200 wd scorpio… prestazioni IDENTICHE al controller da 3 su un altro macbook… provato xbench e hdtach su windows :p

  4. bisognerebbe utilizzare delle memorie a stato solido belle veloci per poter notare differenze EVIDENTI. secondo me hanno fatto bene, perchè se non c’è nessuna tecnologia che riesca a sfruttare appieno e di continuo di questa velocità, perchè implementarla? a dcosto di spendere di più sia in quanto a soldi, sia in quanto a batteria. motto apple: se è inutile allora non deve esserci!!

  5. Gabriele
    L’ultima parte cozza con la prima dove scrivi “DOTATE di interfaccia data più lente”. Infatti stavo per venire qua a scrivere che la modifica era solo firmware :)
    NB1 –> se fosse per motivi economici non si capirebbe allora come mai lascino i 3.0Gbit/s sul MB bianco. Quindi secondo me è per far percepire all’utente ancora di più la durata della batteria soprattutto ora che le hanno appena lanciate. Quando le miglioreranno ancora non avranno più bisogno di questo “trucchetto” e aggiorneranno il firmware riportandole alla velocità di 3.0Gbit/s.
    NB2 Prima che i Mac venissero dotati del chipset Nvidia (cioè prima del 14ottobre 2008) TUTTI I MAC PORTATILI erano con sata a 1.5Gbit/s.
    Quando monterannp le ssd di base la rimetteranno a 3.0.

  6. Laddantel
    Precisamente è everything you need, nothing you don’t need. :P

  7. @ Angelchildxxx:
    non so se l’hai inventata sul momento o se è realmente così, ma grazie grazie grazie!!!!!

    volevo proprio una frase d’effetto per la mia presentazione all’orale!!!!!!!!!! (maturità)

    +ttosto, ti lasci sfruttare per un’ultima cosa? avrei bisogno di sfruttare keynote per la presentazione che avevo già fatto col periodo di prova, soltanto che ora non ho i 70 euro per comprare il pacchetto iwork!! adesso sto provando a scaricare una versione retail sperando che non mi dia problemi ad installarla. nel caso ne avessi potrei contattarti? la mia mail è laddantel chiocciola gmail punto com. se puoi mandarmi una mail a questo indirizzo mi fai un favore così in extremis posso rivolgermi a te! thanks!!

  8. La frase è di Apple. La disse tra gli altri Phil Schiller all’apple expò di parigi presentando gli iMac bianchi. C’è il video sul tubo.
    Ti ho scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>