I MacBook Pro avranno uno schermo OLED?

di Redazione 10

Se proprio ieri disquisivamo sulla possibilità che a Giugno, durante il WWDC, Apple potrebbe aggiornare la gamma dei propri portatili con modem 3G integrato e batterie non rimovibili (così da garantire una durata significativa ai laptop di Cupertino), oggi ecco un nuovo rumor che aumenta l’hype relativo ai nuovi portatili di fascia Pro.

I nuovi MacBook Pro, che dovrebbero quindi essere presentati a Giugno, potrebbero vantare uno schermo OLED come opzione al momento dell’acquisto. Il che, se fosse vero, farebbe lievitare il prezzo del computer; ma, ragionando per assurdo, vogliamo parlare dei vantaggi?

Facendo un passo indietro, però, è doveroso segnalare che l’autore del rumor è una talpa interna ad LG (con cui Apple ha siglato un accordo di fornitura fino al 2013) che ha accennato all’uscita, da qui a pochi mesi, di portatili Apple con display da 15 pollici realizzati con tecnologia OLED, così da permettere ad LG, successivamente, di lanciare i propri pannelli stand-alone entro la fine dell’anno.

Se ciò si rivelasse vero, come accennato poche righe sopra, il prezzo di questa opzione farebbe lievitare il costo del MacBook Pro (la tecnologia OLED ha ancora costi elevati) fino a portarlo fuori dalle possibilità dell’utente medio-professionale, probabilmente indirizzando il modello di MacBook Pro a un’utenza altamente professionale (anche se uno schermo di 15 pollici non è il massimo per chi deve lavorare seriamente con applicazioni grafiche o simili).

Tutto sommato, le caratteristiche peculiari della tecnologia OLED renderebbero i nuovi MacBook Pro un prodotto assolutamente fuori dalla norma; oltre al notevole risparmio energetico di questi display (che, se combinato con la superbatteria dell’ultimo MacBook Pro da 17”, garantirebbero quasi una giornata di autonomia), dobbiamo considerare che i display OLED sono estremamente sottili, e addirittura pieghevoli.

Insomma, considerate le caratteristiche, un prodotto del genere sarebbe decisamente interessante ma, trattandosi di semplici rumors, è sempre difficile testarne l’affidabilità.

[Via|9to5mac]

Commenti (10)

  1. oled? non penso, ma gli OLED posso essere multitouch? perchè credo che LG vuole mettere in commercio un pò di schermi touch o sto dicendo una grande cazzata??

  2. Mi sembra una caxxata pazzesca per giugno, sicuramente è una tecnologia che verrà adottata ma più avanti nel tempo..

  3. Visto che appunto gli O-LED sono molto sottili, potrebbe essere la volta di un “MacBook Pro
    Air”…?
    Comunque, se non ricordo male, degli O-LED dovrebbe essere pieghevole solo il “pannello” organico, mi sembrava che su Wikipedia si dicesse che per l’utilizzo viene aggiunto uno strato di vetro. Mi sbaglio?

  4. Si ma c’è anche il problema che ad esempio il blue dura di meno degli altri colori essendo organici e quindi il monitorpotrebbe perdere un colore presto!!però i vantaggi sono notevoli

  5. secondo me c’è da lasciar perdere per ora l’ipotesi di uno schermo che si piega, anke perchè l’utilità rasenta lo zero. piuttosto lo spessore, il consumo e la durata del pannello sono i veri fattori importanti!

  6. A Giugno verrà aggiornata anche la gamma MacBook o solo i pro . . . ?

  7. ikern3l dice:

    A Giugno verrà aggiornata anche la gamma MacBook o solo i pro . . . ?

    Sono RUMORS non è detto che venga aggiornato alcun portatile…

  8. servirebbe nell’iphone no schermo cosi..0

  9. da che non dovevanno ricevere nuovi aggiornamenti ad arrivare ad uno schermo “ultralusso” mi sembra un pò tanto azzardato, e sopratutto forzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>