Rinnovamento della gamma dei portatili e delle Pro Apps?

di Redazione 7

Secondo il sito 9 to 5 Mac, alla prossima World Wide Developer Conference, che si terrà al Moscone Center di San Francisco da lunedì 8 a venerdì 12 giugno 2009, Apple presenterà una nuova gamma aggiornata di portatili MacBook e MacBook Pro, e ci saranno anche delle nuove versioni delle cosiddette Pro Applications: Final Cut Pro, Aperture, Logic e Shake.

La fonte suggerisce che potrebbe trattarsi di novità come l’introduzione di un modem 3G integrato, un incremento delle prestazioni oppure l’adozione del nuovo modello di batterie non rimovibili già visto nel mese di gennaio sul MacBook Pro da 17 pollici, ma si tratta, ovviamente solo di speculazioni.

Si tratta di ipotesi decisamente affascinanti. Se i portatili della Mela avessero di serie un modem interno compatibile con le carte SIM di tutti gli operatori, la mobilità di un computer di Cupertino sarebbe decisamente aumentata, senza il bisogno di ricorrere a scomode chiavette USB vendute a caro prezzo (o con costosi bundle di traffico) dagli operatori internazionali, soprattutto i nostri.

Vantaggi: una porta USB libera e un rischio minore di rotture della chiavetta all’interno della porta USB: non sembra, ma basta un colpo per spezzarla. Driver inclusi nel sistema operativo, minor difficoltà di settaggio.

Svantaggistrong>: se esce una nuova tecnologia, basta cambiare chiavetta. Se il modem è incorporato, cambiare tutto il computer può essere decisamente seccante.

Batterie di nuova generazione. Se Apple è stata in grado di dare un’autonomia di 8 ore di produzione wireless ad un portatile MacBook Pro da 17 pollici, cosa potrebbe fare con un MacBook da 13 pollici che è meno esoso quanto a consumi?

Vantaggi: autonomia raddoppiata per i MacBook, una lunga giornata di lavoro senza dipendere dalle prese di corrente.

Svantaggi: la batteria non è più removibile, il che potrebbe far storcere il naso a molti utenti e anche essere ostacolata da alcune proposte di legge della Comunità Europea, che vogliono che ogni apparecchio elettronico abbia le batterie rimovibili.

L’introduzione di queste novità, se fosse accompagnata da una leggera miniaturizzazione del display ci porterebbe alla presentazione di un NetBook, ipotesi che, dopo la forte presa di posizione di Jobs un anno fa, sembra tornare alla ribalta.

Storicamente, aggiornamenti di questo genere non si sono mai visti durante la conferenza degli sviluppatori, periodo tradizionalmente dedicato ad iPhone, Mac OS X e Mac Pro il che fa sorgere qualche dubbio sull’affidabilità del misterioso informatore di 9 to 5 mac.

[Via | MacRumors]

Commenti (7)

  1. Speriamo in Aperture 3!

  2. se esce una nuova tecnologia ti compri la chiavetta usb corrispondente e abbandoni la soluzione integrata
    l’idea è molto bella

  3. Batteria più durevole e non removibile? BEN VENGA!!! non vedo l’ora. Tanto entro fine anno la metteranno su tutti i mb e mbpro. Ottimo!

  4. La batteria non removibile non è un grosso problema, fintanto che si può accedere al vano batterie per sostituirla.
    Il modem cellulare integrato mi lascia invece perplesso.
    Infine, sarebbe ora credo di un aggiornamento delle applicazioni pro.

  5. sto per acquistare un macbook 2,4 (quello da 1499)… ora mi è venuto l’altroce dubbio! compro adesso e rischio l’amaro boccone tra un mese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>