Sblocco (Jailbreak) iPod touch 3G: greenpois0n dal Chronic Dev-Team

di Michele Baratelli 6

greenpois0n

Non è ancora passata una settimana dall’arrivo del nuovo iPod touch 3G (un buon prodotto anche senza la fotocamera di cui si chiacchiera tanto) che già stanno per arrivare i tool per quello che volgarmente si definisce come sblocco. Il Jailbreak di iPod touch 3G è opera del  Chronic Dev-Team, il gruppo di hacker già presenti da tempo che ultimamente hanno abbandonato la scena di iPhone, territorio del DevTeam, per concentrare i propri sforzi sul’iPod touch. Già dalle ore successive alla disponibilità del nuovo iPod touch 3G i ragazzi del Chronic Dev-Team si erano detti certi di trovare una soluzione al problema.

Il Jailbreak di iPod touch 3G è possibile grazie ad un nuovo exploit chiamato greenpois0n: il Chronic Dev-Team fornisce un video a dimostrazione della notizia. Ancora qualche giorno di attesa e i primi possessori del nuovo iPod touch (ricordo che il nuovo hardware è presente solo per i modelli da 32GB e 64GB e non per l’economico 8GB) potranno gustare anche le App presenti su Cydia.

La fonte di informazione per questo genere di notizie è ormai Twitter: è proprio cinguettando che i personaggi dei vari team si scambiano preziosi consigli e annunciano al mondo intero i propri progressi. Anche la notizia riguardante greenpois0n, il nuovo exploit, è passata da un lapidatio tweet: “I tested #greenpois0n with epic success on #ipt3 a little bit after picking it up“.

Il video dimostra che tramite greenpois0n è possibile mandare in crash il solito iBoot: il primo passo, quello fondamentale per il Jailbreak, è stato portato a termine. Ora inizia la seconda parte del lavoro, ovvero sfruttare il “bug trovato” per permettere a tutti i possessori di un nuovo iPod touch 3G di installare Cydia.

Dal sito che il Chronic Dev-Team ha creato un sito dal quale sarà possibile monitorare l’evoluzione di greenpois0n in attesa che una nuova collaborazione con il DevTeam porti alla realizzazione di una più aggiornata versione di redsn0w.