iTunes Store sbarca in 56 nuovi stati

di Lorenzo Paletti 1

Apple ha lanciato il suo iTunes Store in 56 nuovi paesi tra i quali Russia, Turchia, India e Sudafrica. Con questi nuovi stati sono 119 i paesi che possono accedere alla libreria nazionale (Elka in Russia, Sezen Aksu in Turchia…) e internazionale (Beatles, Taylor Swift, Coldplay…) offerta da Cupertino.

Lo Store è stato lanciato con il supporto all’acquisto di brani musicali in tutti gli stati, mentre solo in Russia, Turchia e India è possibile accedere a contenuti video come film e serie televisive. Nuovi stati, si legge nel comunicato stampa ufficiale, saranno aggiunti in seguito. Al momento mancano però i dettagli del rollout.

Con questa espansione Apple cerca non solo di allargare il bacino di utenti già ampio del suo store, ma anche di fare breccia nei mercati emergenti di India e Russia che potrebbero rappresentare per Cupertino una ghiotta occasione di guadagno, non solo attraverso la vendita di contenuti multimediali ma anche tramite la distribuzione dei suoi dispositivi su cui quei contenuti possono essere visualizzati e ascoltati.