“Dopo aver visto questo video, siamo giunti ad una conclusione: Apple deve imparare ad accettare le prese in giro”, scrive Joshua Topolsky su Engadget. Il video in questione è quello che potete vedere qui di seguito, in cui Ellen Degeneres, popolare conduttrice e comica statunitense, si scusa con Apple per un suo sketch sull’iPhone.
La Degeneres aveva mandato in onda lunedì un finto spot iPhone da lei realizzato in cui simulava una totale incapacità nell’utilizzo del dispositivo per inviare un SMS. Un piccolo sketch nemmeno troppo divertente e appartenente al genere fin troppo inflazionato delle parodie dei commercial Apple.
Beh pare che a Cupertino Katie Cotton e la sua band non l’abbiano presa bene, e si siano lamentati direttamente con la conduttrice, perché il finto spot faceva sembrare l’iPhone difficile da utilizzare.
“Divertente, vero? Io penso che fosse divertente, un po’ di gente ha pensato che fosse divertente” ha detto la conduttrice durante la puntata di martedì del suo show. “Sapete chi non ha pensato che fosse divertente? Esatto, quelli di Apple non hanno ritenuto che fosse poi così divertente. […] Voglio solo dire che mi dispiace se ho fatto sembrare che l’iPhone sia difficile da usare, non lo è. Io ho un iPhone, Portia ha un iPhone (Portia De Rossi, sua moglie – ndr).[…] Mi piace, mi piace il mio iPad, il mio iPod. […] Per cui, Apple, Steve Jobs – Mr Macintosh, mi scuso. Mi dispiace!”.
Se è vero che Apple si è lamentata con la Degeneres per una presa in giro bonaria come questa, beh non si può che essere d’accordo con Topolsky. La divisione marketing di Cupertino riesce a raggiungere risultati invidiati da tutta l’industria, per poi cadere vittima della propria carenza di senso dell’umorismo. O forse semplicemente pensano che il target di Ellen non sia in grado di fra le battute della conduttrice e un vero commercial Apple, chi lo sa.
Pare proprio però che la Degeneres non ci ha messo molto a farsi stuoino dopo il richiamo di Cupertino. Vittima del reality distortion field o semplicemente volenterosa di evitare – dietro pressioni dall’alto – che Apple smetta di riversare dollaroni nelle casse della rete per colpa di un contenuto televisivo di rilevanza “professionale” pressoché nulla?
Valerio 06/05/2010 il 10:23
Grave mancanza di humor di apple..
Il video era divertente e si capiva che era una burla…
Peccato.. hanno dato l’idea di essere degli spocchiosi permalosi.
Mi riconosco molto e spesso in questa azienda, ma purtroppo questa, devo ammettere è stata una grave caduta di stile..
Temo che a Cupertino l’atmosfera sia un po’ tesa dopo lo smarrimento al pub del 4G…
Bruno 06/05/2010 il 10:31
Beh, inutile dire che sono d’accordo con Topolsky. Questo spot era innocuo, palese auto-ironia sull’incapacità (simulata) della conduttrice. Speriamo che tra brevetti e denunce all’antitrust gli avvocati di Cupertino mollino un po’ la presa su questo genere di stupidaggini. Del resto se “La satira è l’indice di quanto un governo è popolare” probabile lo sia anche quella “tecnologica”.
BTW, avete dimenticato il verbo “distinguere” in “il target di Ellen non sia in grado di — fra le battute della conduttrice”.
Tiziano Dal Betto 06/05/2010 il 10:40
Concordo con Bruno e Valerio. Il video più che una critica ad Apple sembra mettere in luce l’imbranataggine della conduttrice.
michele 06/05/2010 il 11:39
ma siamo sicuri nel criticare la scelta fatta?!??!
proviamo a guardarla da un altro punto di vista: facendo fare una sorta di “retromarcia” alla conduttrice, molti media hanno tirato fuori la storia citando apple.
così se la burla fatta dalla conduttrice è stata vista da 100 persone, apple con il suo intervento è riuscita ad amplificare la cosa facendo nuovamente vedere il marchietto della mela, il nome apple, e via dicendo a 10000 persone.
insomma tutta nuova pubblicità a costo zero.
alla fine tutti sanno non che è difficile mandare un sms con iphone, ma che con iphone è semplice farlo, che sia la conduttrice che sua moglie hanno più prodotti di cupertino.
pensate che questa sia cattiva pubblicità???
pensate veramente che dei geni del marketing, bravi tanto quanto gli ingegneri hw o sw, cadano in errori così banali?
non esageriamo!
sempre IMHO
ciao
Steve 06/05/2010 il 17:10
Come dice Michele, lo sketch originale è stato visto da 100 persone, le scuse di Ellen, con la riproposizione dello sketch da 1000.
Questo mi fa sorgere il dubbio che a guadagnarci di più in visibilità è lo show di Ellen.
E magari la Apple non centra niente, magari???
al 06/05/2010 il 17:13
avete un po’ tutti ragione, però un po’ non mi convinve questa replica della comica, mi sembra una trovata per far ascolti.. ..la scenetta era piuttosto idota, più divertente questa replica..
Comunque tutto questo non fa che consolidare il “mito” iphone, come successo con ipod iphone sta diventando sempre più mell’immaginario di tutti lo “smartphone per definizione”.
Lo sketch sarebbe profondamente scorretto se il prodotto fosse uno dei tanti, ad esempio, se uno facesse un sketch dicendo le fiat o le vw fanno schifo sarebbe da denuncia immediata. Con iphone non è più predere in giro un prodotto ma una categoria intera ovvero quella degli smart phone…