Operazione Apple Fanboy Sticker Revival

di Redazione 5

Curiosando fra i memorabilia Apple di questa svendita di cui vi abbiamo parlato un po’ di tempo fa, mi sono imbattuto in un vecchio sticker della prima metà degli anni novanta, il periodo in cui la battaglia ideologica fra Mac User e utenti Windows toccava punte mai più eguagliate.

Oggi sul retro della vostra macchina potete appiccicare al massimo una delle meline adesive che trovate nella confezione di un prodotto Apple. Back in the days, come direbbero gli anglosassoni, a Cupertino si usava sfornare sticker ben più divertenti, come questo con la scritta “Windows 95 = Macintosh ’89” che, oltre ad affermare un dato di fatto, racchiudeva in sé tutta l’acredine che al tempo correva fra le due aziende.

Ma gli sticker, pur fantasiosi e ben riusciti, non sono mai riusciti a salvare un azienda. Non ci riuscirono nemmeno con la Apple di metà anni novanta, cui Microsoft, proprio con il più arretrato ma ben più diffuso Windows ’95, diede una spallata quasi definitiva.

La re-Revolución di El Jobso, dal 96 in poi, insieme a molte altre derive di inutilità produttiva, fece sparire anche l’abitudine di diffondere gadget a tutto spiano, sticker sarcastici compresi. In quel periodo non c’era molto su cui ironizzare.

Per semplice questione d’età non ho potuto vivere da Apple fan il periodo storico che va dalla fine degli anni ’80 fino a metà novanta. Ma siccome non voglio accontentarmi dei loghetti adesivi a forma di mela, ho deciso di riportare in vita quel vecchio slogan aggiornandolo al 2009 e prendendo di mira Windows 7, per ricreare uno sticker da vero Apple Fanboy dell’età dell’oro.

Apple Fanboy Sticker 2009

La prima versione dell’Apple Fanboy Sticker 2009 rispetta il concetto originale. Forse il messaggio non ha una base di solida oggettività come nella versione di inizio anni ’90, ma perlomeno si mantiene intatto lo spostamento cronologico.

In questa seconda versione, la mia preferita, ho voluto mantenere la differenza aritmetica dell’adesivo originale (95 e 89, 7 e 2 1 – grazie federico) ed il risultato è un po’ nonsense, ad indicare che in fondo siamo sempre e comunque nel campo dell’ironia e anche da amanti della Mela è bene non prendersi troppo sul serio.

Se anche voi volete unirvi al revival, eccovi i file a 300dpi da stampare su carta adesiva e attaccare al retro della macchina (o dove volete). E non dimenticate di inviarci una foto per mostrare cosa ne avete fatto!

Commenti (5)

  1. “In questa seconda versione, la mia preferita, ho voluto mantenere la differenza aritmetica dell’adesivo originale (95 e 89, 7 e 2) ed il risultato è un po’ nonsense”

    dire parecchio nonsense…
    …dato che la differenza tra 89 e 95 è 6, mentre quella tra 7 e 2 è 5…
    casomai “Windows 7 = macintosh ‘1”

    e comunque mi piace più il primo
    sempre grande tal
    bona
    fede

  2. @ federico:
    Muahahahah, hai ragionissima, è un errore nell’immagine che ho perpetrato sia nella preview che nel file da stampare :)
    Però effettivamente come nonsense mi piace anche così, più che nonsense….
    Fra poco metto la versione con l’1 ;)

  3. Più bello il primo però non comprensibile alla maggioranza degli utenti come lo era l’originale. Infatti in quello anche un utente che non conosceva i Mac poteva capirlo essendoci un riferimento cronologico.
    Il 10.2 invece, un utente che non conosce i Mac o lo usa solo superficialmente, non penso comprenda benissimo. In più anche win7 (il service pack di Vista il quale è stato a sua volta il bug update di xp) non ha un chiaro attacco cronologico.
    Diciamo che è comprensibile nella sua totalità solo a chi mastichi queste cose mentre ad altri potrebbe sembrare una semplice equiparazione.
    Just my 2 cents. Ciao!

  4. ottimi adesivi, anche se la maggior parte non li recepisce.

    Che siti consigliate dove poter stampare gli adesivi?

  5. Maga se hai una stampante medio buona basta che ti compri carta adesiva per stampanti e te li fai tu ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>