iOS 9 boom: installato su oltre il 60% di iPhone e iPad

di Luigi De Girolamo Commenta

Numeri ancora una volta impressionanti quelli che ci arrivano direttamente da Apple e per forza di cose dai suoi utenti. Ecco l'ennesima conferma sul fatto che erano e sono enormi le aspettative della clientela nei confronti dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 9

iOS 9.1
iOS 9.1

Il sistema operativo di Apple per il mercato smartphone e tablet si conferma ancora una volta sui generis, stavolta con un chiaro riferimento a iOS 9. Nelle ultime ore, infatti, Cupertino ha rilasciato alcune statistiche ufficiali che esprimono meglio di qualunque altra considerazione le enormi aspettative che gravitavano attorno al recente aggiornamento. A maggior ragione ora che sta vedendo la luce un ulteriore upgrade.

I numeri comunque parlano chiaro e ad oggi risulta che il 61% degli utenti che sono in possesso di un iPhone o un iPad hanno già portato a termine il download del sistema operativo iOS 9, mentre solo il 30% del target che ne ha diritto ha deciso di restare anche fermo a iOS 8. Sarà interessante ed importante capire come evolveranno le cose nei prossimi giorni, visto che Apple ed i suoi sviluppatori ci stanno mettendo tutto l’impegno possibile per assicurare al mercato una piattaforma software in grado di non far emergere alcuna lamentela.

Resta il fatto che la percentuale di aggiornamenti effettuati rappresenta per l’ennesima volta un elemento di differenziazione rispetto ad Android. Una conferma l’avrete a breve anche tramite Marshmallow.

Come accennato, in queste ore ha visto la luce anche iOS 9.1, che dovrebbe abbattere le barriere degli scettici e assicurare a quel 60% un’ulteriore impennata. Al dì là della risposta del pubblico, l’auspicio è che il segnale da parte del produttore ci conduca ad un aggiornamento il più possibile privo di bug.

E voi avete già provato i bugfix contenuti all’interno di iOS 9.1? Apple è riuscita effettivamente ad eliminare tutte quelle imperfezioni che sono emerse attraverso il changelog ufficiale dell’aggiornamento?