“Nuovo” incarico per Phil Schiller

di Giuseppe Benevento Commenta

Nuova nomina per Philip W. Schiller, SVP Worldwide Marketing - The Apple Lounge
L’immagine di apertura non è un errore, ma mostra un cambiamento avvenuto in casa Apple. Non preoccupatevi, non vogliamo metter su una versione Mela del gioco “trova le differenze”, ma evidenziare la modifica del profilo dirigenziale di Phil Schiller.

Non è il primo cambiamento ai vertici di Apple in questa seconda metà del 2011. Dopo l’ingresso nell’olimpo della Mela di Jeff Williams ed Eddy Cue, la nomina ufficiale a CEO di Tim Cook, la prematura scomparsa di Steve Jobs e l’abbandono della corazzata (già previsto da tempo) di Ron Johnson, continuano le novità nel club dei SVP (Senior Vice President) del civico 1 di Infinite Loop di Cupertino.

Come riportato dal sito The Next Web, Apple ha modificato il titolo dell’incarico di Phil Schiller portandolo da Senior Vice President Worldwide Product Marketing a Senior Vice President Worldwide Marketing.

Per chi non avesse notato ancora alcuna differenza, specifichiamo che il nuovo titolo di Phil Schiller, privato della parola “Product” non è limitato al marketing dei prodotti ma al marketing intero di Apple. Al momento non è chiaro il perché di questo cambiamento, ma possiamo ipotizzare che non si tratti di un modo per accorciare il titolo del SVP e renderlo meno simile ad un lungo titolo nobiliare. Tale novità potrebbe stare a significare che a Cupertino stanno riorganizzando internamente alcuni aspetti operativi dopo il citato passaggio di Ron Johnson alla guida, in qualità di CEO, della statunitense catena di grandi magazzini J.C. Penney.

Insomma, Apple è in continua evoluzione. Una evoluzione dovuta in gran parte al vuoto lasciato dall’iCEO che sta costringendo il suo successore a riorganizzare gli equilibri interni di un’azienda che è sotto gli occhi di tutti. Staremo a vedere quali altre novità ci saranno fino alla fine di questo anno che ha lasciato un vuoto che nessuna nomina o cambio di ruolo riuscirà mai a colmare.