L’Apple Watch di prima generazione è obsoleto

di Giovanni Tripodi Commenta

Notizia rilasciata da Apple nelle ultime ore che ha deciso di catalogare come obsoleti tutte le tipologie di Apple Watch appartenenti alla prima edizione.

Si tratta del primo modello assoluto di questo settore per Apple, arrivato per il suo debutto sul mercato nel 2015 e che ha visto il rilascio di tante varianti. Ebbene tutte appartengono ormai alla condizione di modello obsoleto.

Apple Watch

Perché l’Apple Watch di prima generazione è diventato obsoleto?

Cosa significa questo? In poche parole tutti gli Apple Watch prodotti in quell’anno, che quindi hanno fatto capolino per la prima volta sul mercato, non sono più idonei per riparazioni o altri servizi ai clienti presso gli Apple Store e i punti vendita dei fornitori autorizzati. Chi possiede ancora un Apple Watch di prima generazione, è bene che sia pronto a cambiarlo, anche perché dal punto di vista tecnologico è troppo vecchiotto, ma anche lato software non riceve più aggiornamenti.

All’interno di questo elenco dei modelli obsoleti degli smartwatch di stampo Apple ritroviamo anche l’Apple Watch Edition di prima generazione con cassa in oro 18 carati, che costava fino a 18.000€ quando era in listino. Qualcuno ricorderà come le vendite degli Apple Watch in oro massiccio siano state interrotte nel 2016, con l’arrivo dell’Apple Watch Edition in ceramica, che era il modello considerato di lusso della gamma smartwatch di stampo Apple e si ritrovava ad un costo di 1.300€.

Dal punto di vista software, watchOS 5 ha interrotto la compatibilità con l’Apple Watch in oro massiccio nel 2018. Bisogna poi dire come anche tutte le altre versioni in alluminio e acciaio inossidabile da 38 mm e 42 mm dell’Apple Watch di prima generazione, comprese le varianti Hermès, sono state definite come obsolete.

Quando Apple decreta un dispositivo obsoleto?

C’è una tempistica precisa che utilizza Apple per definire un prodotto tecnologicamente obsoleto, ossia quando trascorrono più di sette anni da quando l’azienda di Cupertino ha smesso di venderlo. Effettivamente l’Apple Watch di prima generazione non è più stato messo in vendita dal 2016, non era quindi presente negli store di Apple anche se era possibile acquistarlo attraverso altri siti o di seconda mano.

Appena Apple rilasciò sul mercato l’Apple Watch Series 2, ecco che non era più possibile acquistare il modello di generazione zero, quello insomma che ha decretato il debutto dell’azienda nel settore smartwatch. Quest’anno saranno un bel po’ i prodotti che finiranno nella categoria di modelli obsoleti di stampo Apple, è arrivato il momento di pensare di rinnovare i propri prodotti targati mela morsicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>