Le prime recensioni di Apple TV: potenziale inesplorato

di Lorenzo Paletti Commenta

Arrivano le prime recensioni della nuova Apple TV. Tutti parlano bene di Siri e dell'offerta di contenuti, ma Apple ha ancora molto da fare prima di poter dire di avere inventato la televisione del futuro.

Schermata 2015-10-29 alle 18.20.34

La nuova generazione di Apple TV arriva negli Apple Store, e nelle cassette del lettere degli acquirenti on-line, la prossima settimana. E come accade di solito, una lista di giornalisti eletti dall’azienda di Cupertino ha potuto mettere le mani in anticipo sul nuovo set-top box di Apple per scrivere le prime recensioni.

Secondo Buzzfeed, la principale funzione della nuova Apple TV è il telecomando che integra Siri. Si tratta di un drastico miglioramento rispetto al vecchio telecomando di Apple TV, mentre il trackpad del telecomando è semplice da usare e sorprendentemente preciso. E le funzioni di Siri sono semplici e veloci:

“Torna indietro di 30 secondi”. “Fammi vedere Anchroman” e “Chi è il regista di questo film?” funzionano bene. E grazie alla funzione “Che cosa ha detto?” è possibile riportare indietro la riproduzione alla battuta precedente, ora dotata di sottotitoli.

Anche The Verge ha apprezzato Siri su Apple TV, sostenendo che si tratta di uno dei migliori sistemi di riconoscimento vocale nel settore dei set-top box, ma ha anche sottolineato che si tratta di un sistema ancora limitato, che funziona solo con un pugno di applicazioni (Netflix, iTunes, Hulu, HBO e Showtime). Apple, però, darà agli sviluppatori la possibilità di integrare Siri nelle loro app entro breve.

L’app di QVC è l’unica che include realmente le funzioni televisive a quelle interattive: ti mostra un feed dal vivo di QVC, e lo sovrascrive con il solito box informativo nel lato sinistro del display con un bottone. Così stai semplicemente guardando il solito QVC, ma ora puoi fare un acquisto premendo un solo bottone.

Mashable sottolinea quanto sia semplice impostare Apple TV:

Collega Apple TV alla tua HDMI e accendila. Una il bluetooth sul tuo iPhone o iPad per condividere le informazioni del tuo account iCloud e iTunes e la tua password WiFi.

Yahoo Tech sottolinea però che gli utenti che stanno impostando la loro Apple TV dovranno comunque scrivere diverso testo a mano.

BuzzFeed menziona anche il nuovo accessorio di Apple TV, il Remote Loop che serve a non fare volare dalle mani degli utenti il nuovo telecomando:

Il Loop è più utile per individuare e recuperare il piccolo telecomando che si perde facilmente tra i cuscini. L’ho usato a questo scopo almeno tre volte da quando sto usando il dispositivo, e considerata l’utilità del loop per questo genere di cose, mi sorprendo che Apple non lo indichi come una parte fondamentale, vendendolo invece come un accessorio da 13 dollari.

[via]