Apple TV, nuovo modello più compatto con processore A5X

di Davide Leoni 5

Apple TV

La FCC ha pubblicato i disegni tecnici di una nuova Apple TV apparentemente già depositati e in fase di approvazione dalla Federal Communications Commission. La Apple TV di quarta generazione è leggermente più piccola di quella attuale e misura 93.78 mm per lato contro i 98 del modello di terza generazione. Ma questa non è l’unica novità, anzi.

AnandTech ha frugato nel codice sorgente dell’aggiornamento firmware 5.2 rilasciato insieme ad iOS 6.1 ed ha scoperto che la nuova Apple TV sarà equipaggiata con il processore A5X al posto del “vecchio” A5. Il processore A5X è stato introdotto lo scorso anno con l’iPad 3G ma non è chiaro come verrà sfruttato sulla Apple TV, rumors parlano di una completa apertura verso giochi e applicazioni con pieno supporto per (quasi) tutti i contenuti disponibili su App Store ma non c’è niente di certo per ora.

Nuova Apple TV 4G

Novità anche dal fronte Wireless e Bluetooth, Apple TV 4G in questo senso dovrebbe usare gli stessi componenti dell’iPhone 5, in modo da offrire una configurazione hardware veramente aggiornata. La nuova Apple TV è attesa per la prima metà del 2013, il lancio potrebbe avvenire già a marzo.