iPhone 12 diventa lo smartphone 5G più venduto al mondo

di Giovanni Tripodi Commenta

L’iPhone 12 è già un dispositivo da record, diventato in pochissime settimane lo smartphone 5G più venduto al mondo.

L’analisi è stata fatta da Counterpoint Research e ciò che balza immediatamente agli occhi è proprio l’incredibile successo ottenuto dall’iPhone 12 ed anche dall’iPhone 12 Pro, i modelli Apple che attualmente risultano essere più richiesti sul mercato. Counterpoint si è focalizzata sui nuovi dispositivi 5G presenti in commercio e nonostante la concorrenza da tempo abbia introdotto questa novità, Apple è riuscita in poche settimane ad avere la meglio sul mercato grazie all’iPhone 12 e all’iPhone 12 Pro.

iPhone 12

Lo strapotere dell’iPhone 12 nel mercato 5G

Ben il 16% del mercato smartphone 5G è infatti catalizzato dall’iPhone 12, mentre la variante Pro più costosa occupa l’8%. Un dato molto significativo visto come al terzo posto, anche piuttosto distaccato, troviamo il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G con il 4%. In pochissime settimane Apple è riuscita ad accaparrarsi ben un quarto dell’intera torta del 5G.

Nonostante insomma i prezzi non siano così bassi, Apple ha avuto la meglio in questo settore che ormai si sta espandendo con grande velocità, ma ciò dovrà incentivare i vari operatori ad investire ancor più copiosamente sul 5G. In pochi infatti hanno investito sulla tecnologia mmWawe del 5G, quella in assoluto più performante, bisogna quindi dare una scossa anche da questo punto di vista.

Il motivo del successo dell’iPhone 12

Dalla ricerca effettuata da Counterpoint si è cercato anche di spiegare le motivazioni del successo dell’iPhone 12 diventato in pochissimo tempo non solo lo smartphone più popolare, ma soprattutto il modello 5G più venduto al mondo. La prima motivazione risiede nel fatto che moltissimi utenti Apple stavano attendendo di cambiare il proprio smartphone e l’aggiunta del 5G nelle caratteristiche dell’iPhone 12, ha spinto moltissimi verso tale dispositivo.

Altro motivo da non trascurare riguarda le numerose promozioni, che principalmente negli USA, i vari operatori hanno attuato proprio per incentivare le vendite degli iPhone 12 che, da soli, hanno trainato praticamente un terzo delle vendite complessive nell’ultimo mese. Un ultimo aspetto da considerare è che l’iPhone 12 è stato commercializzato ben in 140 paesi diversi ed è in assoluto il primo smartphone 5G ad essere disponibile in un mercato così ampio.