Segreti Apple: un canale di YouTube mostra costruzione e dietro le quinte di un Apple Store

di Lorenzo Paletti 1

Apple fatica a tenere controllati i leak riguardanti i suoi nuovi prodotti (iPhone 5s e iPhone 5c erano già noti ben prima della presentazione ufficiale) ma di rado si riesce a scoprire come funzonano le quinte degli Apple Store e quali siano le direttive date ai dipendenti dei negozi di Cupertino. Un nuovo canale comparso di recente su YouTube, sembra però pronto a mostrarci tutti i segreti della sezione Retail di Apple.

iAppleLeaks, questo il nome del canale, ha caricato due video a pochi giorni di distanza. Sarà interessante vedere quanto riusciranno a sopravvivere, considerato che Apple può chiedere che vengano rimossi dal portale. Il primo dei due, intitolato Internal Apple Video – Building an Apple Retail Store, dura quasi quattro minuti. Caricato alcuni giorni fa, mostra il processo di costruzione, apertura e inaugurazione di un Apple Retail Store. Una prima carrellata illustra alcuni interessati che filmano la rimozione della pellicola nera che copre tipicamente i negozi di Apple durante le fasi di preparazione, mentre la ripresa successiva si interessa di operai al lavoro per la costruzione e la tinteggiatura del locale. Le assi di legno vengono disposte sul pavimento, il logo della mela appeso al soffito, i tavoli disposti nell’ambinete, prima che intere scatole di dispositivi arrivino nel locale e vengano montati nell’ambiente dello store.

“Godetevi questo momento. Questo sarà uno dei momenti migliori della vostra carriera” racconta un dirigente agli altri dipendenti poco prima dell’inaugurazione dello store, che si rivela essere il pop-up store aperto in occasione della SXSW di Austin del 2011. Lo store temporaneo era stato eretto in pochi giorni, come spiegato al tempo da Rance Wilemon di Plat.Form Real Estate, che ha curato la vendita dell’immobile con Apple:

Sono arrivati di lunedì, hanno fatto un rapido tour, trovato il posto, e hanno cominciato a lavorarci da subito per aprirlo entro venerdì.

Il secondo video, Internal Apple Video – The Official Rules About Accepting Bribes, descrive invece quale genere di condotta deve tenere un dipendnete di Apple quando qualcuno cerca di allungargli una mazzetta.

[via]