Apple Store Grand Central Terminal apre oggi

di Redazione Commenta

Credits: amNewYork 2010

Oggi, 9 dicembre, Apple inaugurerà il nuovo mastodontico Apple Store all’interno della Grand Central Terminal, la storica stazione ferroviaria di Manhattan. E’ lo Store più grande del mondo ed è unico nel suo genere. Si sviluppa sulle balconate Est e Nord Est dell’atrio principale, la Main Concourse, da cui è separato fisicamente solo dal dislivello e non da mura o vetrate.
Il negozio verrà inaugurato ufficialmente alle 10:00 di oggi (ora di New York, le 16:00 da noi) ma giornalisti, blogger e fotografi hanno già potuto visitarlo nell’anteprima per la stampa che si è tenuta nei giorni scorsi. Di seguito trovate una galleria con alcune immagini del nuovo punto vendita.

I numeri del 5° Store di New York, che Apple ha diffuso in un comunicato stampa ufficiale, sono impressionanti:

  • 2.137 metri quadrati di spazio espositivo
  • 2 Genius Bar per soddisfare tutte le richieste di assistenza
  • 45 tavoli per l’esposizione dei prodotti
  • 3 giganteschi scaffali a muro per gli accessori
  • 315 dipendenti

Tutti i nuovi servizi “retail 2.0” trovano qui la loro naturale integrazione. Il metodo EasyPay, che permette agli utenti in possesso di un Apple ID con carta associata di acquistare un prodotto in autonomia scansionandone il codice con il proprio iPhone, sembra creato appositamente per uno Store come questo, dove la clientela sarà composta per la maggior parte da pendolari con poco tempo da perdere e con un treno da prendere. Per questo anche i Workshop sono in pillole, o meglio, sono “Express”: brevi sessioni da 15 minuti che permettono di imparare qulache utile trucco per migliorare la produttività su iPhone, iPad e Mac.

Di seguito trovate una galleria di immagini (Courtesy of NPD, iPhone Savior, Business Insider, amNewYork2010) e un video walkthrough girato da P. Elmer-DeWitt di Fortune.