App development per iOS, i tutorial

di Antonino Cartisano 6

Apple developer program

Nel primo appuntamento di qualche giorno fa dedicato all’app development, come ricorderete, abbiamo gettato le prime basi per iniziare a sviluppare applicativi iOS: in particolare, abbiamo parlato di come iscriversi ad uno dei programmi per developer, di tool di sviluppo necessari alla causa (SDK 4.0.2) e delle migliori guide Apple da seguire attentamente e conservare come riferimento principale di tutti i progetti futuri.

Programmare si sa, non è un’arte che si può apprendere da un giorno all’altro e così come per ogni cosa che si rispetti necessita di studio, impegno e soprattutto di (tanta, tantissima) esercitazione pratica. Oggi, come facilmente intuibile da titolo, prenderemo in esame quest’ultimo aspetto, con una sostanziosa raccolta di tutorial (di qualità) grazie ai quali ci addentreremo sempre più nel meraviglioso mondo dell’app development per iOS. Dunque, armatevi di pazienza e non demordete alle prime difficoltà che incontrerete lungo il percorso.

Buon “tutorialing” a tutti.

Tutorial per chi inizia

Absolute Beginners GuideiOS development Tutorial. Nessuna raccolta di tutorial che si rispetti può essere considerata completa senza la mitica “Hello World Introduction“. Eccola! Il modo migliore per iniziare a prendere confidenza con lo sviluppo per iPhone iPod touch o iPad.

First iPhone Application. Ancora un tutorial Hello World style. Una guida ben fatta sulla creazione di una semplice app che ci introduce ad importanti elementi come: bottoni, text input, label ecc.. Per continuare a prendere confidenza.

Getting Started with iPhone development. Ottimo tutorial suddiviso in 4 parti sulla creazione di un’applicazione completa (per la precisione un Rss Reader), pronta per essere pubblicata. Una guida step by step dettagliata: perfetta per approfondire gran parte degli elementi utili allo sviluppo dei progetti futuri. A partire dalla fase preliminare, download e settaggio dell’SDK e delle librerie necessarie al progetto, fino ad arrivare alla programmazione e testing del lavoro. Tutorial fondamentale.

Build a simple Rss reader (ita). Ancora un tutorial molto valido (questa volta in italiano) sullo sviluppo di un RSS Reader basilare. Indispensabile per approfondire i concetti e le funzioni del pharser xml disponibile nell’ SDK.

Hello music player. L’equivalente (in un applicazione musicale) di Hello World tutorial. Semplicemente un player basilare che riproduce l’intera libreria musicale di iPod, iPhone o iPad al suo lancio. Ottimo punto di partenza per applicazioni più complesse: tutorial assolutamente da non perdere.

Interazione con il dispositivo

Using openURL to send mail from your app. Ottimo tutorial su come implementare nelle applicazioni un modulo per invio diretto di email. Assolutamente da non perdere.

Application preferences. Ottimo tutorial che ci introduce al sistema di gestione delle Application Preferences (impostazioni personalizzabili nelle applicazioni).

Reading the accelerometer. Tra le mille features dei vari dispositivi mobili Apple, l’accelerometro è sicuramente una tra le più apprezzate dagli sviluppatori: questo tutorial, attraverso la creazione di una semplice user interface, ci avvia al suo utilizzo e padronanza.

Shake, Rattle e Roll – Accelerometer e Vibrate. Ancora un tutorial sulle funzionalità dell’accelerometro: questa volta però accompagnato dall’uso della vibrazione ed altre features interessanti di Phone. Originale ed interessante.

Create an Orientation-Awake clock. Introduzione alle funzioni basilari di orientamento Landscape-Portrait in iPhone & co. creando un semplice orologio che ruota a seconda del modo in cui posizionato il dispositivo.

API esterne e localizzazione

Build a Twitter Counter application. Attraverso le cosìdette API possiamo espandere le potenzialità delle nostre applicazioni. Diventa indispensabile quindi imparare ad implementarle nei progetti: questo tutorial utilizza le API di Twitter per creare un semplice, ma efficace, Twitter Follows Counter.

Integrating Twitter Into Your iPhone Applications. Con questo tutorial approfondiamo l’uso delle API realizzando un lettore di feed twitter completo.

Playing with map kit (parte 1). Tutorial in 3 parti sulla creazione di un applicazione in stile “Dove ho parcheggiato?” sfruttando i dati ricavati dal GPS e il Map Kit. Playing with map kit (parte 2), Playing with map kit (parte 3).

Getting your Location in iPhone application. Un’altra grande feature degli iDevice mobile Apple è data dalla possibilità di localizzazione geografica attraverso l’uso del GPS integrato. Sempre più applicazioni utilizzano dati geolocalizzati per restituire informazioni e servizi personalizzate in base alla posizione in cui si trova l’utente. Questo tutorial, attraverso la creazione di una semplice app del tipo “Dove mi trovo?“, ci introduce alla gestione di questa funzionalità. Indispensabile.

Tutorial avanzati

Using store kit Framework. In questo tutorial impareremo ad utilizzare il framework store kit (introdotto con iPhone OS 3.0) che consente di integrare alle nostre applicazioni la possibilità di vendere contenuti aggiuntivi.

Push notifications. Con l’arrivo di iPhone OS 3.0, Apple ha introdotto a pieno regime le famose Push Notifications. Questo tutorial ci guiderà dettagliatamente su come creare un push notifications provider server. Parte della programmazione richiede una buona conoscenza di PHP.

Create a to do list using SQLlite (parte 1). Prima parte di quattro sull’integrazione di database (accesso e salvataggio dati) nelle applicazioni per iOS. Create a to do list using SQLlite (parte 2), Create a to do list using SQLlite (parte 3), Create a to do list using SQLlite (parte 4)

Creare un’applicazione in stile Brushes (ita). Ottimo ed interessante tutorial suddiviso in due parti sulla creazione di un’applicazione in stile BrushesCreare un’applicazione in stile Brushes (parte 2).

Play with Game kit. Interessante introduzione all’uso del Game Kit Framework che consente la connessione ed il gaming di due devices via Bluetooth. Indispensabile.

iPhone gaming programming (parte 1). Ottimo tutorial suddiviso in 4 parti sulla creazione di un videogioco per iPhone. Un semplice Pong style che ci consente di apprendere di più sulla collisione di oggetti, Ai, processi di interazione degli utenti (parte 2), creazione di splash page (parte 3) e gestione dei suoni (parte 4). Una panoramica generale su tutto ciò che c’è da sapere sullo sviluppo di game per iPhone. Se volete sviluppare videogame per iphone, questo tutorial è assolutamente indispensabile.

Video tutorial iPhone Game Programming. Ben 11 video tutorial sul game programming per iPhone realizzati da 71 Squared.

In rete si possono trovare molti altri tutorial sul development per iPhone, iPod Touch o iPad. La selezione vi abbiamo presentato rappresenta sicuramente una buona base di partenza, indispensabile per offrirvi una panoramica a 360 gradi sulle potenzialità dello sviluppo per iOS. Nei prossimi appuntamenti di questa serie dedicata all’app development parleremo di libri, blog, forum, screencast e altri strumenti utilii per la creazione delle vostre applicazioni. Stay Tuned!

  • mattia

    ottimo articolo! grandi!

  • burt0n

    ottimo post di reference per chi vuole cominciare (come me :P), spero che gli articoli di questa serie continuino!

    ciao!

  • ypsilon

    articolo denso e puntuale: ben fatto, complimenti!

    tuttavia non potevo credere ai miei occhi quando ho letto “pharser” (penultimo link della sezione “Tutorial per chi inizia”) anzichè “parser”.

  • cancelliere

    non funziona il link della seconda parte della guida per creare una To-Do list

  • ..a proposito, (per la redazione) grazie per aver citato anche i nostri tutorial :)

  • Se cercate tutorial di programmazione iPhone e iPad vi segnalo la nostra community tutta italiana devAPP.it che attualmente conta 70 tutorial passo passo pubblicati, guide teoriche, recensioni a strumenti di sviluppo e manuali, un forum e molto altro ancora ^^