Leonardo.it I say blog!
  • 13
  • set
  • 2008

Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot

Di Camillo Miller, in Tips & Tricks.

terminalescreen Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot

Mac OS X ha a disposizione una funzione screenshot molto utile e perfettamente integrata che permette di catturare lo schermo velocemente e con diverse opzioni a disposizione. Vi ricordo brevemente che per fare uno screenshot di tutto lo schermo vi basta premere cmd + shift +3, per “fotografare” una porzione dello schermo selezionata la combinazione è cmd + shift + 4, mentre per catturare una singola finestra, come nell’immagine in apertura, la scorciatoia è cmd +shift + 4 + barra spaziatrice. L’output standard per queste azioni è un immagine png. Come fare se invece vogliamo salvare direttamente un file con estensione differente?

Il buon vecchio Terminale viene ancora una volta in nostro aiuto. Aprite il prompt e digitate la seguente stringa, dopodiché date invio:

defaults write com.apple.screencapture type jpg

Sostituite “jpg” con il formato che preferite. Potete scegliere fra gif, png, tiff, pdf ed altri ancora. Per attivare la modifica dovete fare il logout e ricollegarvi con il vostro account. Abbiamo visto che il formato di default per il salvataggio degli screenshot prima di qualsiasi modifica è il png. Nonostante produca immagini relativamente pesanti, soprattutto quando fate screenshot a tutto schermo, è anche l’unico formato oltre al tiff che preserva esattamente le trasparenze e le ombreggiature quando fate uno screenshot ad un unica finestra. Il file jpg prodotto in quei casi avrà uno sfondo bianco.

Anche il formato gif può mostrare le trasparenze ma poichè si tratta di un immagine indicizzata con una palette di colori limitata la qualità generale dell’immagine ne risentirà parecchio. Per qualsiasi chiarimento o ulteriore precisazione fatevi sentire nei commenti!

[via TUAW]

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot"

  • Tips Lounge: manutenzione del mac con AppleJack

    AppleJack è un programma Unix per fornire un supporto alla risoluzione dei problemi del Mac quando avviato in Single User Mode. La modalità Single User Mode è una versione [...]


  • Tips Lounge: comandi da terminale per Condivisione Schermo.

    Condivisione Schermo, la soluzione integrata da Apple in Leopard per la gestione remota dei Mac, è ben fatto ma non è perfetta. All’utente finale risulta solo come la [...]


  • Tips Lounge: unire i PDF in Anteprima

    Mi è capitato varie volte di dover unire insieme diversi file .pdf, principalmente per poter stampare in un’unica volta diversi documenti. Ho sempre utilizzato stratagemmi che implicavano una [...]


  • Leopard Tips: Gestione degli Stack.

    Gli Stack, amata-odiata novità di Leopard. In molti hanno apprezzato la novità, in tanti l’hanno denigrata, convinti che la gestione delle cartelle nella Dock in Tiger fosse precedente. [...]


  • Screenium: creare screenshot video dal Mac

    Nome: Screenium 1.0b2 Categoria: Screenshot – Licenza: Beta Data di rilascio: 27/12/2007 – Prezzo finale: $20.00 Di software per creare degli screenshot dal desktop è possibile recuperarne un’infinita [...]




Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot"

  1. Per gli “odianti” del terminale, suggerisco TinkerTool (http://www.bresink.com/osx/TinkerTool.html) che permette di fare quanto descritto in questo articolo, più decine di altre cose, tra cui cambiare anche la posizione predefinita dove il sistema salva gli screenshot.

    Reply  |  Quota
  2. grizzly19

    Io mi trovo meglio con il widget:
    “Screenshot Plus” che potete tranquillamente trovare facendo una ricerca con quel motore d ricerca che inizia per “G” e finisce per “oogle”!
    Lo preferisco poiché, quando si seleziona “Grab a Window”, cattura anche l’ombra della finestra e esteticamente è molto bello!!!
    Bello come questo sito!!!!

    Reply  |  Quota
  3. grazie utilissimo

    Reply  |  Quota




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...