iAlcoholTest: bere responsabilmente grazie ad iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

Nome: iAlcoholTest 1.0
Categoria: Salute e Benessere – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 10/04/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Il consumo (o sarebbe meglio dire l’abuso) di bevande alcoliche in Italia, soprattutto da parte dei giovani, diventa sempre più quella che può essere definita una “piaga sociale”. Sebbene le istituzioni siano attente al problema, fa piacere che in App Store sia arrivata un’interessante applicazione dedicata proprio al consumo di bevande alcoliche. iAlcoholTest per iPhone e iPod touch permette di calcolare una stima della concentrazione di alcol presente nel sangue conseguente all’assunzione di bevande alcoliche. Si tratta ovviamente di dati non “reali” ma “stimati”: non per questo, però, iAlcoholTest è da sottovalutare. Dopo una cena con gli amici, tuttavia, il consiglio è di far guidare l’amico che è rimasto sobrio.

iAlcoholTest per iPhone e iPod touch si basa sulle tabelle del Ministero della Salute Italiano, i cui parametri per il calcolo del tasso alcolico sono il sesso ed il peso. L’applicazione permette inoltre la gestione di più profili, fornisce un archivio dei test effettuati oltre che una descrizione degli effetti e delle sensazioni più comuni legate al tasso alcolico.

Autore dell’applicazione è un nostro giovane connazionale che, fino a tre mesi fa, non conosceva il mondo Mac e tanto meno quello iPhone. La passione e lo studio per l’informatica (Alessandro è un dottorando/Assegnista di ricerca in Informatica), uniti al cospicuo materiale sulla programmazione delle applicazioni per App Store, hanno permesso a questo developer di Potenza di creare in circa due settimane iAlcoholTest.

L’applicazione è essenziale e veloce: anche al suo primo utilizzo si riesce ad utilizzare piacevolmente. Una volta impostato il proprio profilo con sesso e peso, è possibile calcolare la stima della concentrazione di alcol. Potremo così selezionare la gradazione alcolica della bevanda e successivamente la quantità ingerita: ovviamente è possibile indicare se siamo a stomaco pieno o meno.

La grafica è curata e risulta funzionale per lo scopo dell’applicazione. Ci è piaciuta la scelta di evidenziare con la “regressione da uomo a scimmia” il tasso alcolico elevato e abbiamo apprezzato anche la sezione “effetti e sensazioni” da uso e abuso di alcol.

iAlcoholTest per iPhone e iPod touch è un’applicazione che tutti dovremmo possedere, così da non avere più la scusa di non riuscire a leggere le tabelle del Ministero. Sicuramente utile per coloro che vogliono avere una stima di quanto una birra in più possa influire sulla concentrazione di alcol nel sangue e anche per coloro che, pur non bevendo, vogliono approfondire gli effetti e sensazioni “da bevuta“.

Un saluto e un grazie allo sviluppatore Alessandro Pappalardo.

iAlcoholTest è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Salute e Benessere” al prezzo di 0.79 Euro.