Il MacBookMini compare nelle statistiche di Adium

di Redazione 11

Come molti di voi sapranno, uno dei più popolari programmi per la messaggistica istantanea su un computer Apple è Adium, che ha la possibilità di riunire all’interno di un unico programma vari nostri account di svariati servizi disponibili sul web.

Questo programma, come molti, genera delle statistiche, che sono liberamente consultabili in questa pagina del sito di Adium. Fin qui, niente di eccezionale, ma un utente di The Unofficial Apple Weblog, un certo Josh, ha notato che in questa lista è comparso un ospite un po’ particolare, qualcuno di molto atteso tra i più caldi sostenitori della Mela.

L’ospite in questione è, come avrete già capito, un ipotetico MacBookMini. Fermi! Cosa state facendo? Smettete subito di librarvi nell’aria a 20 centimetri dal suolo e leggete il resto dell’articolo.

Ora, è vero che a metà del mese di gennaio dello scorso anno, un nuovo prodotto della Casa di Cupertino ha fatto capolino nelle statistiche di Adium (ve ne abbiamo parlato anche noi) sotto il nome di MacBookAir, ed effettivamente di lì a pochi giorni è stato presentato quello che allora era il portatile più sottile del mondo, ma non facciamoci prendere da facili entusiasmi.

In primo luogo, la statistica è falsificabile. Sarebbe sufficiente andare ad editare il modello del proprio Mac, per farlo comparire nella classifica. Già… potrebbe comparire in lista la voce “USS Enterprise NCC-1701“, ma ciò, converrete con me, non indica il fatto che Kirk e soci siano venuti a trovarci.

In secondo luogo, c’è il fattore dell’attesa per un nuovo prodotto, che potrebbe spingere un “utente malintenzionato” (perdonate la reminescenza redmondiana) a fare questo bello scherzo alla comunità Apple, solo per il gusto di farlo, perché, non so se lo avete notato, noi Mac User non siamo molto amati dai cugini della Finestra di fronte.

Bastano questi due fattori a pensare che il tutto sia un fake? A mio avviso sì. E allora perché lo riportiamo? Dovere di cronaca. Non ci crediamo, ma qualora dovesse essere vero, be’, ve l’abbiamo fatto sapere.

[Via | TUAW]

Commenti (11)

  1. 2 volte lo stesso “errore”? Ci credo poco…

  2. “””quello che allora era il portatile più sottile del mondo”””

    ora non lo è più?

  3. E’ tutto vero, verissimo. Così come era vero l’iPhone Nano e chiedete ai Cinesi se non esiste veramente.

  4. E il fatto che NON sia in ordine alfabetico? Buon segno (se non prova) di fake…

  5. D. dice:

    E il fatto che NON sia in ordine alfabetico? Buon segno (se non prova) di fake…

    E’ chiaramente un fake…

    L’evidenziazione gialla guarda caso serve per coprire la parola che ci stava sotto e l’ordine alfabetico non rispettato mi sembrano prove + che sufficienti.

  6. @ Brugy5:
    a dire il vero quella “evidenziazione gialla” (tralasciando il lessico) è la funzionalità find in page di Safari…
    come sa chiunque abbia avuto a che fare con hackintosh modificando i file di sistema è semplicissimo far passare il proprio computer per Deep Blue..

  7. PS: e non sono in ordine alfabetico perchè sono in ordine di frequenza d’accesso…

  8. @ Della:
    Peccato siano tutte a singola frequenza… e’ vero, la frequenza determina la classificazione globale, ma nell’ambito del medesimo valore l’ordine e’ alfabetico.

    Insomma, e’ falso. Punto.

  9. @ D.:
    infatti l’ordine È alfabetico…. comunque non sto dicendo che non è un fake, sto semplicemente facendo notare quanto sia facile cambiare il nome della propria macchina…

  10. No D. ti sbagli:
    SLIC-CPC
    1
    Satellite M
    1
    E’ un ordine alfabetico, ma le maiuscole vengono prima. Probabilmente è un fake, certo, ma questo non c’entra nulla. Mica sono quelli di Adium in malafede, ci mancherebbe.

  11. @ D.:
    L’immagine qui sopra l’ho catturata io direttamente dal sito delle statistiche di Adium. Io, personalmente credo, ma l’avrete già capito dal tono ironico dell’articolo, che si tratti di un fake, ma le motivazioni che date non sono valide perché:

    1) l’evidenziazione gialla è data dal comando “trova” di Safari (premere cmd+f e digitare il testo per provare). L’ho lasciata perché mi era comodo far vedere meglio di cosa si stava parlando nell’articolo. Bravo Della che l’ha capito subito.

    2) L’ordina alfabetico è corretto, come dice Sander, perché i computer ordinano secondo il codice ASCII e quindi una “Z” maiuscola viene prima di una “a” minuscola

    Comuque, sono d’accordo con Deimos: due volte lo stesso errore? impossibile.

    Ciao a tutti… enjoy TAL! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>