MobileMe: altri 60 giorni gratuiti

di Redazione 11

Apple è decisa a scusarsi sentitamente per il lancio semi-fallimentare del nuovo servizio internet MobileMe, sostituto del vecchio .Mac, e per questo motivo ha offerto un’ulteriore proroga gratuita di 60 giorni a tutti gli iscritti. I due mesi di abbonamento gratuito sono cumulativi ed andranno a sommarsi all’estensione  di altri 30 giorni già concessa da Apple a pochi giorni dal lancio in seguito ai primi gravi problemi del servizio. Apple ha comunicato la notizia a tutti gli iscritti con la mail che vedete ad inizio post (clic sull’immagine per ingrandire) e ha aggiunto un articolo alla Knowledge Base con i dettagli relativi al “bonus”.

Nei giorni scorsi Steve Jobs in persona aveva ammesso i problemi del nuovo servizio internet di Apple con una lettera ai dipendenti. “Il lancio di MobileMe non è stato uno dei nostri momenti migliori” aveva detto Jobs. La stessa espressione la ritroviamo oggi nella mail di “scuse pubbliche” agli utenti con cui Apple ha avvertito gli iscritti del contentino di 60 giorni gratuiti. Per usufruire dell’estensione dovete esservi iscritti a MobileMe (versione trial o a pagamento) entro oggi, 19 agosto.

Alla lettera interna dai toni pacati indirizzata a tutti i dipendenti ma che ovviamente era destinata a finire in pasto al pubblico, è seguito un incontro privato con i dipendenti del team di MobileMe a Cupertino, durante il quale, con ogni probabilità, Steve Jobs e il nuovo addetto ai servizi internet Eddy Cue hanno spezzato ossa e tagliato teste. Metaforicamente, s’intende.

Le due estensioni (60+30) vanno dunque a sommarsi ad altri 60 giorni aggiuntivi che Apple aveva concesso ad una ristretta porzione di utenti che avevano subito un addebito ingiustificato sulla propria carta di credito in seguito all’iscrizione in versione trial al servizio e che ora avranno a disposizione ben 5 mesi di servizio gratuito (potranno farsene ben poco se i servizi continueranno a funzionare a singhiozzo). Come suggerisce John Gruber, a questo punto le possibilità sono due, o Apple ci mette una pezza e sistema il servizio o non ci sarà più bisogno di pagare alcuna tassa di iscrizione, a forza di estensioni.

Commenti (11)

  1. concordo con gruber

  2. Ciao a tutti,
    ho attivato mobile me il 9 di agosto e avevo come scadenza il 9 ottobre. Oggi mi è arrivata la mail dello staff che voi mensionate nell’articolo di cui sopra. Volevo sapere se mi verranno accreditati altri 60 giorni automaticamente oppure c’è qualche operazione da fare visto che la data è ancora rimasta quella dell’8 ottobre?
    Grazie

  3. @Manu: tranquillo. Nel link che hai ricevuto per mail, tra le varie FAQ, trovi scritto proprio che piano piano tutti gli “abbonamenti” verranno aggiornati.
    Attendi qualche giorno, direi massimo due settimane (proprio ad andar male) e vedrai che sarà tutto risolto.

  4. a Michele: grazie mille

  5. Dopo l’ennesimo periodo gratuito concesso ho deciso pochi minuti fa di attivare la trial di MobileMe. Mi sono detto: “intanto è gratis e poi a forza di proroghe di quest’andazzo non lo pagherò mai”.

    Beh, qualcuno mi sa spiegare perchè mi è arrivato immediatamente un addebito di 2 euro e 40 cent sulla carta di credito? Non doveva essere gratuito? A voi è successo? Sto meditando di chiamare Apple e dirgliene qualcuna!

    Grazie delle vostre eventuali consulenze.
    C.

  6. @Charlie Parker: non preoccuparti, è effettivamente gratuito.
    Te li reintegrano sulla carta di credito, servono solo a verificare che il numero di carta inserito sia valido.

  7. ok grazie mille emanuele.
    c.

  8. Ho attivato anche io la trial.
    Qualcuno di voi ha la versione completa a pagamento?
    Possibile che nella composizione di una nuova mail non è previsto il cambiamento di carattere, o il bold o l’italics?
    Ci sono nella versione estesa?

  9. ho finito il periodo trial di mobile me e volevo abbadonarlo visto che non è un servizio che sfrutto. L’unica cosa che mi domandavo e se era possibile mantere la mail e se qualcuno mi spiegava cosa dovrei fare. ciao grazie

  10. nn so kome farmi ad iscivermi su apple store per scaricare programmi qualkuno sa darmi un consiglio

  11. @ niko:
    senza offesa, quando riesci a iscriverti scarica subito una grammatica e un dizionario italiano… io capisco (ma non approvo) l’uso della “k” al posto del “ch” per risparmiare un carattere, ma a cosa serve scrivere “kome”? o “qualkuno”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>