Dalla Russia col furgone: i cloni Mac di RussianMac

di Redazione 1

Se da un lato l’azione legale di Apple nei confronti di Psystar potrebbe giungere al termine in tempi brevi (e l’esito sembra scontato), ecco che a Cupertino ora devono iniziare a fare i conti con un altro produttore di cloni Mac, che ha sede in Russia, e che, con un estro creativo senza precedenti, si fa chiamare RussianMac.

Un po’ come i cugini tedeschi di PearC (quelli degli scatolotti che fanno girare Mac OS X), anche in questo caso i Russi sono convinti di non infrangere alcuna EULA (ovvero Accordo di Licenza con l’utente finale, che tutela il software Apple) fintanto che i loro prodotti restano commercializzati nel territorio russo.

L’offerta di RussianMac, comunque, è discreta e i prodotti disponibili sono parecchi (insomma, hanno deciso di darsi alla pazza gioia): si spazia dai super-pc destinati agli utenti Pro (Processore Intel Core2Duo E7400 2,8 GHz, 4 GB di RAM espandibile fino a 16GB, 500 GB di disco rigido, scheda grafica NVIDIA GeForce 9500GT 512Mb, 8 x USB, FireWire, 20-x DVD ± RW) al MiniBook (un netbook con schermo da 10”, processore Intel Atom 1.6 GHz, 1 GB di RAM, disco rigido da 160 GB; WiFi + Bluetooth)  che a Cupertino non si sognerebbero mai di produrre (almeno stando ai discorsi di Jobs e soci).

Forse, dando un po’ troppo credito ai pareri di Ballmer, anche alla RussianMac sono convinti che Apple faccia pagare un surplus per il marchio, senza in realtà offrire nulla in più e un computer Mac potrebbe costare tranquillamente due o tre volte di meno se non fosse per la mela incisa sopra.

“Il nostro vantaggio principale è che il prezzo è notevolmente inferiore a quello di Apple, due o tre volte superiore per via del marchio”

Vediamo come reagirà Apple, anche se la situazione potrebbe essere più spinosa di quella che ha visto coinvolta Psystar; infatti, per il momento, non c’è stata notizia di azioni legale da parte di Cupertino neppure nei confronti di PearC (che aggira l’EULA di Mac OS X per via di un cavillo legale), e forse gli avvocati al servizio di Jobs e soci devono spremersi le meningi per evitare il proliferare di cloni Mac. A questo punto, non rimane altro che aumentare le difese, differenziandole in base ai paesi in cui Apple commercializza i propri prodotti, evitando che le leggi locali vadano a scapito del copyright che tutela Apple.

[Via|9to5mac.com]

Commenti (1)

  1. Una volta che si concluderà la causa con Psystar, tutte queste etichette crolleranno in un attimo, riempite dai debiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>