Apple attiva “My Support Profile”

di Redazione 15

Da qualche giorno Apple ha attivato un nuovo sito di supporto denominato My Support Profile, nel quale trovare raggruppate tutte insieme le informazioni che ci riguardano e che soprattutto riguardano l’hardware registrato in nostro possesso.

Sebbene al momento sia solo in inglese e il servizio VoicePass sia disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, Support Profile riporta correttamente quasi tutte le informazioni disponibili sul nostro hardware registrato.

Basta effettuare il login con il nostro ID Apple (lo stesso di iTunes Store) per avere la possibilità di:

  • visualizzare e modificare le nostre informazioni personali
  • modificare la password del nostro account
  • visualizzare tutte le richieste di intervento e di riparazione effettuate
  • visualizzare una lista del nostro hardware
  • assegnare ad ogni dispositivo un “nickname” per un riconoscimento più facile
  • aggiungere o rimuovere dispositivi dall’elenco

Insomma, un’ottima interfaccia per tenere sott’occhio tutto ciò che riguarda la nostra dotazione.

Ci possono essere problemi, ovviamente. Ponendo per esempio il caso in cui vogliate registrare un Mac che avete acquistato usato e che lo stesso sia ancora registrato a nome del precedente proprietario, dovrete per forza di cose contattare quest’ultimo e chiedergli di rimuovere il Mac dal proprio elenco. Oltre a questo, dovrete inserire la data di acquisto del Mac, il che non sempre può essere possibile.

C’è da dire che la data non deve essere precisa al secondo. Ho provato con un iBook G4 12″ che ho “ereditato” poco fa e tramite Apple Serial Number Info ho controllato la data di produzione, che in questo caso è risultata essere di aprile 2005. Ho inserito quindi un giorno di luglio dello stesso anno e la procedura è andata a buon fine. Niente di impossibile dunque.

Avendo due account inoltre (uno personale e uno aziendale), ho potuto fare qualche prova in tal senso e tutto è filato liscio. Ho qualche problema con il Mac Pro, che risulta registrato ma in nessuno dei due account a mia disposizione. Qualcosa deve evidentemente essere andata storta, ma resta il fatto che senza questa nuova possibilità difficilmente me ne sarei accorto, quindi ben venga.

Per ogni dispositivo possiamo verificare lo stato della garanzia, del supporto Apple Care e richiedere interventi di riparazione.

Per chiarezza, mi sento di aggiungere anche che molti commentatori di notizie simili su blog esteri fanno presente il fatto che tale funzionalità fosse presente fin da metà settembre scorso.

[via | Macworld]

Commenti (15)

  1. cosè il tab CASE ACTIVITY!?

  2. È dove vengono riportate le chiamate fatte al supporto Apple.

  3. Per la cronaca…
    Ho appena registrato anche l’iMac G5 e non mi ha chiesto la data di acquisto…
    Amen.

  4. Col mio ID visualizzo solo iPhone 3GS e iPod nano 4G entrambi non in garanzia. Il MacBook Pro 15” in garanzia Apple Care non lo vedo. Ho provato ad aggiungerlo e mi dice che è registrato su un altro ID. O_o’
    Peccato che il mio ID Apple l’abbia creato quando presi il MacBook Pro.
    Ecco cosa succede quando non si progettano bene le basi di dati.

  5. Sicuro di non averne utilizzato un altro?
    Che so… Con MobileMe, magari l’avevi fatto per prova (non so se ce l’hai).
    Alla fine il Mac Pro di cui parlo nell’articolo l’ho trovato registrato proprio sotto l’account di MobileMe, con relativa chiamata per masterizzatore difettoso.

    ;)

  6. A me visualizza perfettamente tutti i 10 prodotti Apple che possiedo. Tutti perfettamente registrati. Però mi piacerebbe poterli vedere elencati tutti nella stessa pagina.

  7. Ora provo, grazie della segnalazione

  8. controllato: mancano i 2 iMac , 4 iPod , 1 iPhone 4
    Li aggiungerò manualmente.
    Sono segnalate le sostituzioni dell’iPhone e riparazione del macbook.
    Ottimo, grazie ancora

  9. @ loredana:
    Controlla anche tu di non averli sotto qualche altro ID Apple… ;)

  10. io ho notato… che se i prodotti sono stati comprati (forse solo recentemente) in un’apple store non chiede la data di acquisto.. invece se comprati altrove sì.. il mio imac comprato in un @Work mi ha chiesto la data (che ho facilmente recuperato sullo scontrino) mentre invece l’ipod touch 4g 64gb comprato in apple store di torino no! Adesso provo anche con l’apple TV comprata sempre all’apple store :)

  11. @ tony8970: in effetti ho appena aggiunto il mio macbookpro l’unico che mancava nella lista, acquistato nell’apple store di milano ed effettivamente mi ha chiesto solo il codice prodotto.

  12. Io ho un problema con una Time Capsule: il serial non viene riconosciuto. Mi dice che il numero non è valido!!

  13. anch’io ho un problema!
    mi dice che il mio Macbook pro è già registrato con una altro ID ma io nn ho altri Apple ID…
    e l’ho preso nuovo in un @Work…

  14. Gospel Quaggia dice:

    Sicuro di non averne utilizzato un altro?
    Che so… Con MobileMe, magari l’avevi fatto per prova (non so se ce l’hai).
    Alla fine il Mac Pro di cui parlo nell’articolo l’ho trovato registrato proprio sotto l’account di MobileMe, con relativa chiamata per masterizzatore difettoso.
    ;)

    No, no. Il mio ID è sempre quello.

  15. Acquistato un Macbook Pro il 04/12/2010 alla Fnac di Torino, il 09/01/2011 provo a registrarlo sul sito, dove trovo già altri Mac in mio possesso, e mi segnala un problema (data di acquisto non corretta).
    Invio la ricevuta di acquisto tramite la segnalazione che si è aperta su questo problema ed oggi mi rispondono che rifiutano la richiesta perchè:

    “…the receipt does not reflect the original retail purchase.”

    (?!?)

    Riprovo sul sito a rifare la registrazione e questa volta mi dice che il prodotto è già registrato sotto altro ID.
    Non ho altri ID.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>