Apple ha venduto 3 milioni di Apple Watch negli Stati Uniti?

di Lorenzo Paletti Commenta

Quanti Apple Watch ha venduto Apple? Una nuova stima indica che negli Stati Uniti sarebbero tre milioni le unità piazzate da Cupertino, ma è probabile che il numero effettivo sia maggiore di questo.

Apple-Watch-Sales-3-Months-Slice

Apple non ha ancora annunciato i dati di vendita di Apple Watch. Non è chiaro per quale ragione l’azienda non si stia vantando delle vendite del suo smartwatch. Forse perché non sono stellari come gli investitori potrebbero aspettarsi.

Una nuova indagine condotta da Slice Intelligence evidenzia però che Apple potrebbe avere venduto circa 3 milioni di Apple Watch negli Stati Uniti dal lancio del dispositivo, quasi tre mesi fa.

Secondo Slice, Apple avrebbe piazzato in particolare 1 950 909 Apple Watch Sport, 1 086 569 Apple Watch e poco meno di 2 000 Apple Watch Edition in oro.

I dati di Slice includono esclusivamente uno studio effettuato sul territorio degli Stati Uniti, e non tengono in considerazione le vendite di Apple Watch negli altri stati dove il dispositivo è attualmente disponibile, come Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Messico, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan e Regno Unito.

La stima, inoltre, tiene in considerazione esclusivamente gli acquisti effettuati tramite Apple Online Store, sia direttamente che dietro prenotazione per il ritiro in un Apple Store. Slice non ha avuto modo di calcolare il numero di Apple Watch venduti direttamente in store da clineti che sono entrati nel negozio e hanno chiesto di comprare un dispositivo.

D’altro canto la scarsa disponibilità di Apple Watch, e il fatto che l’acquisto diretto in store sia disponibile solo da qualche settimana, lasciano credere che i dati di Slice, se accurati, possano non differire molto dall’effettivo numero di Apple Watch venduti da Apple negli Stati Uniti.

Da dove arrivano i dati di Slice? Da un bacino di circa 2.5 milioni di acquirenti on-line che usano le applicazioni dell’azienda per seguire gli ordini piazzati su Internet e conoscere la preparazione e la spedizione del loro pacco. Nel suo bacino di utenti, Slice ha registrato 22 000 Apple Watch venduti negli Stati Uniti (fino al 10 luglio).

[via]