TorrenTV vi fa vedere i Torrent in streaming su Apple TV

di Lorenzo Paletti Commenta

Vedere video tramite Torrent da Internet usando Apple TV? Da oggi si può, con il progetto TorrenTV.

Schermata 2014-07-29 alle 18.20.05

TorrenTV è il genere di progetto che potrebbe cambiare il modo in cui utilizzate Apple TV. O semplicemente potrebbe essere chiuso nelle prossime 12 ore. Si tratta di una applicazione che permette di effettuare streaming video di un file .torrent da Internet ad Apple TV.
Il servizio è semplicissimo. Dopo avere scaricato e lanciato l’applicazione è sufficiente trascinare all’interno della sua finestra un file .torrent (o un indirizzo .magnet). Il software si collegherà ad una Apple TV presente sulla stessa rete Wi-Fi del sistema, e avvierà la riproduzione del torrent direttamente da Internet attraverso AirPlay.
Il software (che può essere scaricato a questo indirizzo) è semplicissimo da utilizzare. Al momento si trova ancora in fase beta (quindi non lamentatevi se qualche torrent non dovesse funzionare), ma gli sviluppatori promettono non solo di ottimizzare il funzionamento dell’applicaizone per il supporto ad Apple TV, ma di aggiungere anche il supporto a Roku e ChromeCast.
Se Roku rimane una alternativa indirizzata principalmente al mercato americano (la ricchezza dei suoi canali esclusivi al mercato statunitense lo rende poco più di un soprammobile per un televisore italiano), il supporto a ChromeCast potrebbe rivelarsi persino migliore di quello ad Apple TV.
Apple TV, infatti, riceve il video del torrent da un computer attraverso AirPlay, comprimendo il file (e quindi perdendo parte della qualità originale). ChromeCast, al contrario, potrebbe collegarsi direttamente ad Internet e ricevere (in streaming) il file torrent. Questo consentirebbe di visualizzare il file alla qualità originale.
ChromeCast è inoltre venduto a 35 dollari, e se state pensando di prendere una Apple TV solo per sfruttare TorrenTV, il consiglio è di attendere. Voci insistenti indicano infatti un aggiornamento per il set-top box di Apple previsto entro la fine del 2014.