iOS 7 su iPad in un video russo

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Sul canale YouTube russo RosetKed è stato pubblicato ieri un video che mostra iOS 7 in azione su iPad. Finora si è parlato poco della versione tablet del nuovo sistema operativo Apple, per il semplice motivo che una beta per iPad non è disponibile ad oggi e non lo sarà ancora per un po’.
Non si sa dunque da dove provenga questa “versione russa” del software né si può confermare la liceità dei modi con cui gli autori del video se la sono procurato.

Il software che gira sull’iPad del filmato dà l’impressione di non essere neppure una beta, ma una primissima alpha. Le applicazioni di sistema non funzionano e se ne possono notare soltanto le icone sulla home screen che richiama il look della versione per iPhone. Facendo tap su di esse l’iPad sembra riavviarsi.
Le animazioni di transizione sono le stesse che abbiamo visto anche nella versione beta ufficiale, quella disponibile solo per il melafonino.

Interessante notare che il Control Center, che è presente ovviamente anche su iPad occupa solo una porzione dello schermo (lo stesso vale per il notification center) come già avviene per il pannello di Siri, ma manca di alcune funzionalità come la torcia e non permette l’accesso rapido all’orologio, all’app camera e alla app calcolatrice (quest’ultima semplicemente perché assente su iPad).

Interessante notare infine che al posto bordo nero adesso le applicazioni per iPhone non ottimizzate per lo schermo più grande del tablet vengono fatte girare su un background sfuocato che lascia intravedere l’immagine di sfondo della home screen.

Non è ancora chiaro quando Apple renderà disponibile la prima beta funzionante di iOS 7 per iPad, visto che nessuno ha offerto ancora una data precisa, neppure agli sviluppatori.