Tutti i video dell’evento Apple del 22 ottobre

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Quello di martedì 22 ottobre è stato un Keynote denso di video. Tim Cook ha approfittato spesso dell’espediente filmato per spezzare un po’ il ritmo della presentazione e affidare la parola a Jony Ive, che proprio non se la sente di salire sul palco, davanti a tutta quella gente. Apple ha reso disponibili tutte le singole clip sul proprio canale YouTube. Le trovate, in ordine di apparizione al keynote, qui di seguito.

Apple Event 22 ottobre 10-2456589 alle 22.26.06

Designed by Apple – Intention

Il primo video mostrato ieri all’evento è lo stesso che Apple presentò per la prima volta alla WWDC di giugno 2013. E’ una dichiarazione d’intenti con cui l’azienda vuole mettere in chiaro qual è la propria missione e quali sono i valori che ne guidano l’operato. E’ il manifesto recente che definisce Apple come un’azienda fondata sul design che, per dirla con Steve, non è solo come una cosa appare. Design è, soprattutto, operare decisioni e saper dire molti no.

Mac Pro, come è fatto

Il secondo video dell’evento è un video-racconto della produzione del Mac Pro. Un incrocio ben riuscito fra un servizio di “Come è fatto” e un video ispirazional-motivazionale Made in Cupertino.
Come scrive approfonditamente Greg Koenigs in un pezzo consigliato a chi ama il design industriale, il filmato mostra il grande talento di Apple nell’unire tecniche diverse di manifattura di estrema precisione pur mantenendo i presupposti della produzione massificata.

Cosa fa la gente col proprio iPad

Non è vero che l’iPad è solamente il modo più semplice per portarsi il Web al gabinetto, come sostengono certi detrattori. Apple ce lo ha dimostrato con il terzo video dell’evento, che ha fatto da preludio alla presentazione del nuovo iPad Air.
Il filmato è una densa raccolta di esempi di come l’iPad abbia cambiato professioni, sport, metodi di studio, e molto altro ancora, nel giro di poco più di tre anni.

Jony parla dell’iPad Air

Che keynote sarebbe senza un video promozionale in cui Jony Ive può sfoggiare il suo famosissimo bicipite?
Anche a questo giro il timido capo designer Apple ha affidato le sue parole ad un video-messaggio (senza libreria sullo sfondo e scrivania davanti) in cui ci parla con enfasi degli obbiettivi raggiunti nel creare questo nuovo iPad, che Apple “ha iniziato a creare anni fa, progettando le tecnologie e i processi necessari per poterlo realizzare”.

Lo spot dell’iPad Air

L’ultimo video dell’evento è uno spot ed anche in questo caso il soggetto è il nuovissimo iPad Air. Lo spot parte un po’ dagli stessi presupposti del filmato sui vari usi dell’iPad e ci costruisce sopra una raffinata analogia fra lo strumento matita e lo strumento iPad, straordinariamente potenti e versatili nella loro semplicità.
E’ uno spot che personalmente ho molto apprezzato, ma che ha ricevuto pure qualche critica da chi lo ritiene un po’ troppo celebrativo e non propositivo.

Sempre a proposito di video: lo streaming dell’intero evento rimane disponibile in questa pagina del sito Apple.