Tutorial Automator: Creare un’applicazione per masterizzare.

di Emanuele L. Cavassa 8

Mac e masterizzatore
Per masterizzare su Mac OsX ci sono svariati modi, da quelli integrati nel sistema (le Cartelle di masterizzazione), a quelli specifici delle applicazioni che prevedono il trattamento di dati multimediali (iTunes ed iDvd su tutti), oltre a varie applicazioni commerciali o freeware/opensource (le nostre due preferite: Liquid CD e Burn).


Ma se anche voi siete come noi curiosi, vi piace esplorare le potenzialità del Mac e siete convinti sostenitori del “se lo faccio io è più bello“, ecco allora come creare con Automator una semplicissima applicazione che consenta di masterizzare dei file.


1. Aprite Automator.


2. Selezionate un flusso di lavoro “Ad hoc“.


3. Dalla libreria delle azioni, scegliete da Documenti e cartelle “Ottieni elementi del Finder specificati” e trascinatela nel flusso di lavoro.
Azione ottieni gli elementi dal finder


4. Nel pannello Opzioni dell’azione, selezionate “Mostra quest’azione quando il flusso di lavoro è in corso“.


5. Dalla libreria andate su Utility e selezionateChiedi conferma“, quindi aggiungetela come secondo elemento del flusso.
Personalizzate il testo del pannello con queste frasi:”Sei sicuro di voler masterizzare i file selezionati?” nel primo campo di testo e “Se clicchi su ok, inserisci un disco vuoto nel Superdrive e procedi con la masterizzazione.” nel secondo campo di testo.
Eventualmente è possibile cambiare anche le scritte sui pulsanti.
Azione di conferma


6. Dalla libreria, rimanendo sulle Utility, ora prendiamo l’azione “Masterizza un disco” ed aggiungiamola al flusso.
Nel suo pannello delle Opzioni andiamo nuovamente a selezionare “Mostra quest’azione quando il flusso di lavoro è in corso”.
Azione di masterizzazione


Il flusso di Automator è ora pronto, andando a salvarlo come applicazione otterremo un semplice programma che ci consente di masterizzare dei file su cd/dvd.


Volendo, possiamo andare nelle Preferenze di Sistema, scheda CD e DVD ed impostare l’apertura del nostro programmino all’inserimento di dischi vuoti.


Buona domenica sera, arrivederci alla prossima settimana con un altro tutorial.

Commenti (8)

  1. Beh, in realtà è comodo per masterizzare dei file ma non per fare cose un pizzico più avanzate come masterizzare un ISO…
    Ciao,
    Emanuele

  2. Continuate con questi tutorial su automator che trovo molto interessanti. E’ incredibile come sia stata nascosta per molto tempo…ora con queste brevi guide forse riusciamo a rispolverarlo. Io l’ho trovato fantastico da subito!

  3. molto utile il tutorial, ma come diceva emanuele sarebbe stato spettacolare se si potevano fare masterizzazioni avanazate…anche se mi sta venendo un idea in mente, vi farò sapere :D

  4. @Francesco. Hai ragione ! Automator è una delle feature più sottovalutate di Mac OS X. I windowsiani se la strasognano !

  5. uff ieri ci ho lavorato un pò ma sono riuscito a farlo solo con i dmg, ho provato anche a richiamare da terminale e far montare l’iso ma nn ci sono riuscito uff…

  6. Qualcuno sa se è possibile modificare l’icona nell’azione “Chiedi Conferma”?
    Sarebbe più carino con un immagine personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>