Burn: la masterizzazione cd/dvd freeware su Mac

di Paolo Petrone 3


burn icona
Nome: Burn 1.72u
Categoria: Masterizzazione – Licenza: Free
Data di rilascio: 03/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Per chi non vuole ricorrere al costosissimo Toast, o per chi vuole fare a meno di soluzioni un pò “fai da te” con Automator, ecco l’ultima release di Burn, uno dei tanti software di masterizzazione freeware disponibile per Macintosh.

Con Burn potete masterizzare dischi dati, potete realizzare dischi audio (CD audio e CD con file MP3), potete masterizzare dischi video (VCD, SVCD, DVD e DivX) e potete anche creare immagini disco così come potete copiare altri dischi.


burn immagine2

Il software è davvero semplice ed intuitivo da utilizzare grazie alle categorie presenti nell’interfaccia principale da cui potrete scegliere se creare un disco “dati“, “audio“, “video” o se desiderate creare una “copia“.

Burn si spinge anche un pò più in là rispetto ad un “semplice” software di masterizzazione offrendovi la possibilità di scelta tra i diversi tipi di linguaggio da scegliere nei “dischi dati”.
Potrete infatti masterizzare cd/dvd in cinque diversi formati: HFS+ (il sistema più utilizzato su Mac, ma non riconosciuto sugli altri sistemi operativi), PC-Joliet (il formato più conosciuto sulla maggior parte dei sistemi operativi), DVD-UDF (l’evoluzione del sistema Joliet su DVD), Mac e PC (utilizzando sia il sistema HFS+ che il sistema Joliet sullo stesso disco per garantire l’utilizzo del disco su entrambi i sistemi operativi senza farvi perdere le caratteristiche specifiche dei due tipi di linguaggio) ed infine DVD-Video (l’optimum per i dischi DVD-Video).

E oltre a tutto questo potete creare immagini disco semplici o del tipo CUE/BIN o TOC.

Burn è un progetto open-source ed è gratuito. In questa versione sono state aggiunte nuove localizzazioni e una nuova icona. Gira sia su macchine PowerPc che Intel, richiede Mac OS X 10.3.9 o successivi e lo scaricate a partire dal link qui sotto.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/21992/Burn172u.zip?download
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/21992/burn