12 applicazioni freeware Audio

di Paolo Petrone Commenta

frostwire1.jpg iredlite1.jpg moody.jpg remotesay1.jpg streamripperx-logo.jpg ttc1-20070626-214620.png button_headphones1.jpgaudacitylogo.jpgluquid1.jpg

Inauguriamo oggi la piccola consuetudine di inserire gruppi di utili applicazioni freeware e shareware per tema. Oggi cominceremo con programmi relativi ad applicazioni audio.



iredlite.jpg

iRed Lite
Vi da la possibilità di controllare le vostre applicazioni usando solo il telecomando. Una volta lanciato, premete il bottone del MENU per attivare il programma che volete controllare. iRed Lite è già predisposto per 9 applicazioni (da iTunes e Quicktime a Keynote e Powerpoint), ma se volete fare di più, con iRed Lite editor potete creare altri comandi. Questo programma è molto simile ad un altro shareware, Mira a parte il costo. iRed Lite è completamente gratuito.

icon.pngTotalTunes Control

TotalTunes Control e’ un software che vi permette di controllare in modo totale iTunes.
Ascoltare brani, scegliere tra le playlist e’ molto più facile con una finestra ridotta multifunzione, piuttosto che aprire ogni volta iTunes. In versione totalmente gratuita.

streamripperx-logo.pngStreamRipperX

Streamripper è un registratore di stream, radio su internet o altri tipi di flussi audio trasmessi in rete. E’ gratis e facile da usare. Con la semplicità del drag & drop potrete, avere sul vostro desktop le tracce delle radio su iTunes. Il programma le selezionerà e le metterà nella lista della libreria di iTunes, insieme alle informazioni su titolo, autore, durata e quant’altro.

moody.png Moody

Moody, prodotto da Crayon Room e disponibile per Mac OS X Tiger o Windows (versione BETA) è uno dei numerosi applicativi di iTunes. Il programma aggiunge un’ulteriore modalità di selezione al gestore musicale di Apple, la modalità “umore”. Grazie ad una griglia sostanzialmente basata sulla “temperatura” dei colori, si potrà scegliere un certo livello di movimentazione, che, unito ad un parametro di maggiore o minore gioia, determinerà il calore dei brani da riprodurre. Divertentissimo.

remotesay1.png Remote Say

Remote Say è un’applicazione sbarazzina e divertente. Se avete due Mac collegati e volete divertirvi un po’ fate partire questo programma. In alternativa, usando Bonjour, Remote Say troverà altri Mac in linea con lo stesso programma. Scegliete il computer che preferite dalla lista e cominciate a scrivere qualche riga di testo. L’altro Mac parlerà.

button_headphones.pngSongbird

Da alcuni chiamato “il lato oscuro di iTunes” (per via dell’interfaccia nera) si tratta di un progetto OpenSource. Giunto alla versione 0.2.5, il progetto del “media player definitivo” sta pian piano maturando, e l’obiettivo da raggiungere è interessante e ambizioso: Songbird vuole diventare il Firefox della musica, integrando un browser internet (basato su Gecko, come Firefox) per accedere ai canali musicali della rete (community, store on line, ecc.), un player audio e video e il supporto per iPod (su Mac, Windows e Linux) e altri dispositivi USB (per ora solo per Windows).

frostwire.pngFrostWire

FrostWire è una veloce applicazione P2P file-sharing che da la possibilità di condividere e trovare file audio, video, giochi e applicazioni su tutti i tipi di piattaforma da utenti Morpheus, BearShare, LimeWire ed altri client su Gnutella. FrostWire è un progetto no-profit. I creatori assicurano che sarà per sempre libero, gratuito e completamente privo di adware, spyware o malware.

mediafork1.jpgMediaFork

Inserire un disco, scegliere la risoluzione e qualche setting, e lasciare che il Mac faccia tutto il lavoro. Mediafork effettuerà il ripping del CD (anche criptato) e lo renderà pronto per iPod o Apple Tv. Si tratta dell’evoluzione -non ufficiale- del famoso programma di rip e conversione Handbrake, per crearsi i propri Divx da Dvd. Novità: full 640×480 iPod video, Encoding Anamorfico e riproduzione cristallina dei colori con QuickTime e altro. Utilizza il codice sorgente di Handbrake per aggiornare le sue capacità ed ottenere archivi compressi di maggiore qualità e facilitazioni nella gestione. Sempre freeware con licenza GPL e disponibile per Mac, Windows e Linux.

tunequiz.pngTuneQuiz

TuneQuiz è un piccolo Applescript per giocare e per testare le vostre conoscenza musicali.
Praticamente questo programma prenderà delle canzoni casuali dalla vostra libreria iTunes, ve le farà ascoltare e dovete scegliere quella giusta dalle 3 opzioni che vi compariranno. Si può scegliere di indovinare sia il titolo che l’artista. Download di 550k, licenza freeware. Per una distrazione di tipo musicale non impegnativa.

audacitylogo.jpgAudacity

E’ un programma free per l’editing audio per diverse piattaforme (anche Linux), per OSX e OS9. Permette di registrare, riprodurre suoni in multitraccia, esportare ed importre archivi WAV, AIFF ed MP3.
Usatelo per Tagliare, Copiare e incollare (con numero di Undo illimitati) e puo’ mixare diverse tracce e applicare effetti alle vostre registrazioni.
Ha un editor di ampiezza d’onda, una modalita spettrogramma personalizzabile e una finestra per l’analisi delle frequenze.
Gli effetti gia’ inclusi sono Bass Boost, Wahwah, Noise Removal e supporta plug-in per effetti VST.

luquid.jpgLiquidCD

Ottimo freeware dall’interfaccia intuitiva, anche se non puramente in stile Mac. Localizzato in italiano, Liquid appare subito molto amichevole e permette di fare tutto in modo facile e veloce.
Per masterizzare Cd o DVD all’interno del nostro mac possiamo utilizzare i software di serie, ma se vogliamo un software speciale e soprattutto gratuito possiamo provare LiquidCD. Questa potentissima applicazione permette la masterizzazione di qualsiasi formato, così potrete effettuare cd musicali, backup dati, cd da visionare in tv e molto altro ancora. E’ presente anche la lingua italiana, vi consiglio di provarlo, è semplicissimo da usare.

burn-icona.jpgBURN

Burn codifica e masterizza Video-CD, SVCD, DVD-Video, DivX, Mp3, CD Audio ed è una valida alternativa gratuita al blasonato Toast Titanium.
Rispetto al software della Roxio non permette la compressione dei dati ma ci consente ugualmente un gran numero di operazioni interessanti come la conversione in Divx di un filmato o la creazione di un DVD Video a partire da un Divx o ancora la conversione in Mp3 o AIFF di un brano audio Wma.

sample-tank.jpgSample Tank 2 FREE

SampleTank2 Free è la versione gratuita di SampleTank 2, campionatore gratuito Mac Os Xe Virtual Instrument che può leggere librerie di campioni in vari formati all’interno di Garage Band e Logic.
Nei 12 Mb di SampleTank2 Free sono compresi il programma assieme ad una piccola libreria di suoni gratuiti.