Come collegare un controller Xbox 360 al Mac

di Redazione 4

Ci sono videogiocatori che non possono fare a meno di una tastiera e di un mouse, altri, magari più legati al mondo delle console, che non possono fare a meno di un controller fra le mani.
Se fate parte del secondo gruppo e volete riprodurre la stessa esperienza di gioco di una console anche su OS X, questa rapida guida per installare e utilizzare un controller della Xbox360 su Mac può decisamente fare al caso vostro. xbox-controller-su-mac

Tutto quel che serve è un set di driver open source sviluppati da TattieBogle, da scaricare direttamente dal sito ufficiale. Una volta effettuato il download fate doppio clic sul .pkg contenuto all’interno del volume .dmg scaricato e siete pronti per installare i driver.

>> LEGGI ANCHE: Collegare un controller PlayStation 3 al Mac

Completata l’operazione di installazione, collegate il controller della Xbox 360 al vostro Mac. I driver funzionano sia con la versione con il cavo, che si può connettere direttamente alla porta USB del Mac, sia con la versione Wireless, ma in quel caso serve il ricevitore specifico Microsoft.

Dopo un primo lampeggiamento le luci del controller rimarranno spente quando lo si terrà connesso al Mac. Il passo successivo consiste poi nell’accedere alle Preferenze di Sistema, dove troverete un’icona per il settaggio del controller Xbox, installato precedentemente con i driver: fate doppio clic per aprire l’interfaccia di regolazione del joypad con la quale potrete controllare che tutto funzioni a dovere.

Aprite Steam e lanciate un gioco con supporto al joypad oppure fate partire un’altro gioco installato direttamente sul Mac con cui potrete provare definitivamente ad usare il controller.
In caso di giochi che non offrono il supporto ad un joypad una piccola utility come Joystick Mapper potrebbe fare al caso vostro, perché permette di trasformare il joypad in una tastiera e in un mouse, assegnano così al controller i tasti specifici richiesti dal gioco.
La trovate sul Mac App Store a 4,49€. 

[via]

Commenti (4)

  1. Se c’è qualcuno in zona Pordenone che cerca il ricevitore USB per i controller wireless, io ne ho uno che non uso…

  2. Con il controller con il cavo i driver funzionano benissimo (Su Snow Leopard nel mio caso) anche su emulatori tipo Mame o Snes… Giusto per dare un informazione in più :-)

  3. Ciao a Tutti! Scusami ma ho problemi a collegare il pad wireles! se mando in scansione il ricevitore si spegno non appena accendo il pad che rimane con le 4 luci lampeggianti! se lancio il programma di controllo alla finestra device rimane la voce No devices found…..
    Come posso risolvere???
    Grazie
    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>