Tips: velocizzare un filmato per decimi di unità con QuickTime X di Snow Leopard

di Nicola Strumia 2

quicktime x logoCome certamente saprete Snow Leopard ha introdotto una nuova versione del player multimediale QuickTime di Apple, che ha così raggiunto la versione numero 10.
QuickTime Player X ha tra le sue novità principali quella di poter effettuare screencasting e operazione di editing video di base (principalmente si può “tagliare” un video).taglio clip quicktime x

Quando riproduciamo una clip video con QuickTime, se premiamo il pulsante freccia (sia in avanti che indietro) possiamo velocizzare la visione del filmato. La velocizzazione avviene per multipli interi e il valore viene mostrato in un box in alto a sinistra.
Ma come spesso succede con i software Apple, basta usare uno dei tasti modificatori e possiamo scoprire piccoli trucchetti.
In QuickTime X Snow Leopard infatti, premendo il tasto Option possiamo variare la velocità di riproduzione dei filmati in decimi di unità. Nell’esempio che segue in figura, abbiamo velocizzato la riproduzione portandola a x 1.3:

velocizzazione frazioni intere quicktime X

L’aspetto ancora più interessante è proprio che la riproduzione del canale audio non perde in qualità fino a velocizzazioni pari a x 1.3.

Se avete altri Tips da segnalarci usando i tasti modificatori, fatecelo sapere !