Tris: un elegante tetris gratuito

di Michele Baratelli 1

Nome: Tris 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 12/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

E chi ha mai detto che tutti i migliori programmi e giochi per iPhone e iPod touch messi in vendita da Apple tramite App Store siano solo quelli a pagamento? Certo, tra di essi sono presenti proprio delle chicche, come Brain Challenge di cui vi abbiamo parlato tempo fa, ma, anche tra quelli gratuiti sono presenti creazioni di tutto rispetto. Ciò che vi presentiamo oggi è un elegante gioco che simula il buon vecchio Tetris: si chiama Tris ed è disponibile per iPhone e iPod touch.

Tris è un gioco molto simile al più che conosciuto Tetris (cambia solo il nome per evidenti motivi di diritto d’autore) ed è sicuramente uno di quei giochi che difficilmente ci abbandoneranno: mentre tanti titoli, dopo la foga iniziale, perdono il loro fascino, Tetris è uno d quei giochi a cui, ci auguriamo, giocheranno anche i nostri nipoti.

Anche se in redazione non è che siamo proprio dei “vecchietti“, questi giochi ci portano ai tempi in cui, piccoli, giocavamo a tetris magari su uno dei primi Game Boy apparsi in Italia. Quante volte ci sarà capitato di voler muovere quei “blocchi“, che cadevano dall’alto, con le nostre mani proprio per indirizzarli nella maniera corretta? Vi avevamo già presentato un “Tetris touch” presente su Installer.App e compatibile con la versione firmware di iPhone 1.1.4: questo Tris possiamo immaginarlo come una evoluzione di quel gioco e la cosa positiva è che è gratuito.

Pur essendo gratuito, Tris per iPhone e iPod touch è un buon gioco che regala al suo utilizzatore delle ottime sensazioni per via della precisione dei comandi: bisogna farci la mano, questo è vero, ma, dopo “qualche partita” riuscirete a dirigere i blocchi che cadono dall’alto nella maniera corretta. Non è comunque un processo impossibile quello dell’apprendimento tra il tocco per “spostare” e quello per “girare” i blocchi che cadono.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto, potremmo dire che manca la musica: sinceramente noi, anziché le musichette standardizzate, preferiamo ascoltare la nostra playlist e giocare a Tris con la nostra musica preferita. Attenzione a coloro che non possiedono una connessione flat ad internet e che non hanno “disabilitato il loro APN“: Tris, dopo ogni partita, si collega al suo server per registrare il vostro risultato e, così facendo, potreste finire il credito telefonico senza nemmeno accorgervene.

In definitiva, Tris per iPhone e iPod touch è una buona versione gratuita di Tetris per i devices touch di Apple: se siete appassionati di questa tipologia di giochi, siamo sicuri che non ve lo sarete già fatto scappare; a tutti gli altri lo consigliamo vivamente in quanto Tris è un gioco che non può mancare alla vostra collezione.

Tris è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “giochi” gratuitamente.