Brain Challenge: ringiovanite la vostra mente

di Michele Baratelli 11

Nome: Brain Challenge 1.3.1
Categoria: Giochi – Licenza: Costo di 7.99 Euro
Data di rilascio: 24/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Se anziché partire per le ferie ed andare al mare a prendere il sole e a rilassarvi, state pensando, come i “Vip”, di farvi un “ritocchino” durante l’estate cosi nessuno se ne accorge, vi consigliamo, oltre che a ringiovanire il vostro corpo, di ringiovanire pure la vostra mente. Brain Challenge per iPhone e iPod Touch potrebbe davvero fare al caso vostro: oltre che a sembrare più belli, potrete diventare più intelligenti. Cosa da non sottovalutare, vero?

Brain Challenge è un gioco che sta riscuotendo davvero un enorme successo e si potrebbe definire come la trasposizione per iPhone del famosissimo “Brain Challenge” per Nintendo DS: crediamo davvero che conosciate il gioco di cui stiamo parlando. Per quelli che non lo hanno ancora visualizzato, crediamo non sia possibile essere scampati dal bombardamento mediatico delle pubblicità con Panariello: ecco, ora avrete capito certamente di cosa si tratta.

Il gioco ha un obiettivo molto lungimirante e lodevole: allenare quotidianamente la vostra mente con dei semplici giochi che vi permetteranno, a detta degli sviluppatori e dei milioni di videogiocatori con Nintendo DS in mano, di migliorare particolari “funzioni” del vostro cervello quali la memoria, i riflessi, il calcolo matematico etc. Se non si tengono queste “funzioni” sotto un costante allenamento, il  rischio è proprio quello di vedere le stesse assopirsi piano piano.

Durante l’intero gioco, sarete guidati dalla dottoressa Hurley o dal prof. Stevens che in 43 mini giochi vi “stimoleranno” le varie aree del cervello che presiedono alle funzioni sopra elencate e sarà possibile, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, controllare i propri progressi.

Non ci permettiamo, non avendo adeguato conoscenze mediche, di dare un giudizio sull’utilità del gioco stesso: quello che è certo, però, è che, dopo una settimana di gioco, certe operazioni sembrano più semplici. Sarà pura e  interessante suggestione o potrebbe essere che Brain Challenge per iPhone e iPod Touch stimoli realmente le funzioni cerebrali per cui è tanto pubblicizzato?

Parlando invece del gioco in sè, non possiamo fare altro che lodarlo: i “mini giochi” con scopo di allenamento mentale sono davvero divertenti e crediamo possa essere interessante provarli per capire se siamo davvero intelligenti. Per puro dovere di cronaca il sottoscritto deve ammettere che era, sottolineo, era una “schiappa” nel gioco degli specchi, dove è richiesto di immaginare le varie immagini riflesse su uno specchio. Ci sono giochi con calcoli matematici, altri dove viene richiesto di ricordare delle sequenze di immagini, altri dove bisogna utilizzare un notevole colpo d’occhio per definire in pochissimi istanti l’oggetto più pesante e tanti altri ancora.

Se cercate un modo utilie per fare passare il tempo sotto l’ombrellone o durante un tragitto in tram, Brain Challenge per iPhone e iPod Touch potrebbe fare davvero al caso vostro. Se invece avete paura di dimostrare a voi e al mondo che siete dei piccoli geni incompresi, crediamo sia giunto il vostro momento. In qualsiasi caso, 7.99 Euro per Brain Challenge per iPhone e iPod touch crediamo che siano soldi davvero ben spesi.

Brain Challenge è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7.99 Euro.