Pennies: organizziamo il budget di spesa mensile

di Redazione Commenta

Nome: Pennies 1.0.1
Categoria: Finanza – Licenza: Costo di 2.39 Euro
Data di rilascio: 11/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Non bastavano i rincari di acqua, gas ed elettricità: ora sono arrivate pure le applicazioni di App Store a complicare le nostre “quadrature di bilancio” mensili. Se riuscite ad organizzare tutte le vostre spese su dei “classici” quaderni o su pù moderni fogli Excel, ben per voi; se al contrario non sapete da che parte iniziare, vi consigliamo Pennies per iPhone e iPod touch, programma che grazie al tocco delle vostre dita riporterà un minimo di ordine nella vostra gestione finanziaria.

Pennies è un semplice programma in vendita su App Store per iPhone e iPod touch che, data la sua natura, non ha la pretesa di sostituirsi a complicati fogli Excel o a programmi specifici dedicati al bilancio familiare. Pennies ammicca al giovane che vuole iniziare a gestire in maniera scrupolosa i propri primi guadagni, ma, anche alla persona più matura che in questo modo vuole avere sempre con sé un prospetto modificabile delle proprie spese mensili.

Molto avvincente è la grafica che riesce a conquistare l’utente più circospetto: un segnalatore, come quello del livello di carburante della propria automobile, fa bella mostra di sé nell’home page di Pennies che è definita “This Month“. Attraverso la sua lancetta, potremo capire a colpo d’occhio la situazione mensile delle nostre finanze, senza il bisogno di scorrere alcun calcolo: idea davvero simpatica. Nella parte superiore dell’interfaccia touch è presente la cifra totale delle nostre spese e la cifra del nostro budget mensile: cliccandoci sopra è possibile modificare le “nostre entrate”. Avremmo forse gradito una approssimazione non per livelli di 100 Euro, ma piuttosto di 50 Euro: siamo certi che avrebbe potuto essere più di giovamento all’utilizzatore medio. Sempre in questa schermata principale è possibile cliccare su “add expense” per poter così aggiungere, di volta in volta, le proprie spese.

Tramite la barra sottostante è possibile passare nelle altre sezioni: le sezioni in tutto sono tre e, più precisamente, “This Month”, “Expenses” e “History“. Nella sezione “Expenses” fanno bella mostra di sè tutte le nostre spese e, anche in questo caso, è possibile aggiungerne altre o editare quelle presenti. La schermata di aggiunta delle proprie spese “Add Expense” permette di dividerle in dieci categorie e, naturalmente, di immettere la cifra spesa. Ci saremmo aspettati una migliore personalizzazione delle voci, personalizzazione che è possibile fare come descrizione della spesa e non come titolo: in questo modo, se le spese sono tante, è necessario ogni volta guardare le descrizioni. Ci auguriamo che la prossima versione migliori anche questa situazione.

L’ultimo pannello prende il nome di “history“: qui è possibile andare a rivedere le proprie spese del mese precedente. Interessante questa funzione in modo da non mettere in una sorta di “dimenticatoio” i conteggi dei mesi passati: avremmo forse voluto la possibilità di esportare l’elenco delle spese sui nostri Mac, ma probabilmente siamo troppo esigenti.

Avrete capito che Pennies per iPhone e iPod touch è un programma che ci è piaciuto proprio per la semplicità con cui le spese personali vengono gestite, in modo da attirare a sé una diversa tipologia di acquirenti. Se le limitazioni che vi abbiamo esposto non vi rendono Penniesantipatico“, vi consigliamo di acquistarlo: non crediamo però sia sufficiente per gestire un intero bilancio familiare. Sappiamo che sono presenti alternative free che recensiremo prossimamente.

Pennies è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Finanza” al prezzo di 2.39 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>