Mental Age Part 1: iPhone e iPod touch misurano l’età mentale

di Redazione 1

Nome: Mental Age Part 1 1.1
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 26/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

App Store è colmo di ogni tipo di intrattenimento: si va da complessi giochi tridimensionali come Ferrari GT Evolution ad applicazioni che riproducono il suono (sgradevole) delle puzzette. Insomma, è possibile trovare un’applicazione in grado di soddisfare gli interessi e la sensibilità di ognuno di noi proprio grazie ai tratti particolari che ognuna porta con sé. Ne esistono alcune, però, che scelgono volontariamente di evitare troppi orpelli grafici in modo accendere i riflettori solo sul loro contenuto: una mossa talvolta azzardata che, se sostenuta da un’ottima idea di gioco, può invece risultare davvero apprezzabile dall’utente.

È questo il caso di Mental Age Part 1 per iPhone e iPod touch: un gioco davvero semplice che fornisce la nostra presunta età mentale dopo averci catturato in lunghe sfide con noi stessi. Pronti ad accettare la sfida?

Mental Age Part 1 per iPhone e iPod touch è davvero un gioco semplice nell’aspetto ma grande nella forma: è forse questa contrapposizione così marcata che ci ha invogliato a proporvelo. Come detto poco sopra, Mental Age Part 1 “è in grado di stabilire la nostra “età mentale” proprio come fa il più blasonato Brain Challenge: questa volta, però, con una grafica scarna e, per questa versione, con un solo quiz a disposizione.

Il quiz alla base di Mental Age Part 1 può sembrare molto semplice: sullo schermo di iPhone e iPod touch viene mostrata una sequenza di numeri, contenuti in cerchi, per pochi secondi. Dopo una brevissima esposizione, i numeri scompaiono e toccherà a noi ricomporre la sequenza (da minore al maggiore) toccando il cerchi in cui essi erano contenuti.

Se con tre numeri la cosa è relativamente semplice, il gioco prosegue e propone sempre più numeri “mettere in ordine”. È soprattutto la disposizione casuale degli stessi a trarre in inganno perché, nei pochi secondi in cui è possibile osservare la sequenza, si tende a privilegiare il centro dell’immagine piuttosto che gli angoli.

Mental Age Part 1 per iPhone e iPod touch è un gioco divertente che ci spinge ad una lunga battaglia con noi stessi e addirittura contro la nostra presunta età mentale. Una volta superate le difficoltà di questo gioco, è disponibile, sempre in App Store, anche la seconda parte dall’ovvio nome di Mental Age Part 2. Quest’ultima, però, non è gratuita come la prima (argomento di oggi) ma costa soltanto 0.79 Centesimi. Buon divertimento.

Mental Age Part 1 è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimentogratuitamente.