Ferrari GT Evolution: il miglior gioco automobilistico per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 6

Nome: Ferrari GT Evolution 1.1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 7.99 Euro
Data di rilascio: 04/12/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

App Store pullula di giochi e oggi, dato che è la vigilia di Natale, vorremmo proporvi quello che può essere inteso come un ottimo regalo di Natale “last-minute” per qualche amico possessore di iPhone o iPod touch, oppure, perché no, per noi stessi dato che un “piccolo pensierino” possiamo anche permettercelo ogni tanto. Il gioco che vi presentiamo oggi è di Gameloft, brand che ormai conoscete bene per la qualità dei giochi proposti: questa volta, però, il team di developers di Gameloft si è proprio superato. Ferrari GT Evolution per iPhone e iPod touch si appresta ad essere il miglior gioco di corse mai apparso su App Store: se siete appassionati non fatevelo scappare.

Con Ferrari GT Evolution si entra nel club esclusivo dei proprietari di auto Ferrari partecipando a emozionanti gare in tutto il mondo: si sfreccia, infatti, su un circuito e sulle strade di 7 città mettendo alla prova le proprie abilità di guida.

Questo simulatore di guida ci mette a bordo dei più famosi modelli della casa di Maranello: sono infatti a disposizione 33 autentiche Ferrari: Ferrari California, F430, Enzo Ferrari, F40, Testarossa, 250 GTO e molte altre. Se il sogno è sempre stato quello di poterne provare almeno una, con Ferrari GT Evolution se ne avranno a disposizione addirittura 33.

Abbiamo trovato davvero interessante la modalità di guida della vettura. Si provano sensazioni di guida uniche scegliendo tra tre diverse modalità di controllo: touch screen, sensore di movimento e volante virtuale. Attraverso l’opzione “touch screen“, la guida della nostra Ferrari preferita avviene tramite il tocco delle dita sull’ampio schermo di iPhone e iPod touch; con la modalità “sensore di movimento“, la guida avviene utilizzando iPhone e iPod touch come un volante grazie all’accelerometro interno; infine, la modalità “volante virtuale” visualizza sullo schermo un vero e proprio volante da azionare con le dita.

Difficile dire quale di queste tre modalità sia la migliore: personalmente mi trovo meglio ad utilizzare l’accelerometro perché così il grado di realismo fornito mi sembra ancora migliore. Nota che farà piacere a tanti appassionati dei giochi di corse per iPhone e iPod touch: oltre a poter scegliere tra ben tre diverse tipologie di controllo, è possibile disabilitare anche l’accelerazione automatica. Così facendo, oltre ad avere il pedale del freno, sullo schermo touch comparirà anche quello dell’accelerazione.

Le modalità di gioco vanno dalla classica “corsa veloce” alla carriera in cui, grazie alla propria abilità e alle vittorie delle gare, sarà possibile acquistare Ferrari sempre diverse: il sogno è quello di possederle tutte e 33. Oltre a queste modalità, è disponibile anche un corso di guida completo su circuito per ottenere il brevetto di pilota: dopo questo corso ci si è abbastanza impratichiti con i comandi e le vittorie delle gare proposte saranno più vicine.

Come è possibile immaginare, i giochi di Gameloft sfruttano tutta la potenza di iPhone e iPod touch: per questo, per assicurarsi le massime prestazioni da questo gioco di corse, ci si deve ricordare di riavviare iPhone o iPod touch dopo aver installato il gioco. È possibile farlo tenendo premuto contemporaneamente il tasto Stop/Riattiva e il tasto Home per dieci/quindici secondi. Una volta che iPhone o iPod touch sarà stato correttamente riavviato, il gioco funzionerà normalmente.

Ferrari GT Evolution per iPhone e iPod touch è davvero un ottimo gioco di corse che fornisce al proprio utilizzatore delle bellissime sensazioni: il senso di velocità (si viaggia a più di 300 Km/h), la difficoltà di tenere in strada un bolide del genere che corre a velocità incredibili, il rombo del motore e tutto il fascino che solo una Ferrari è in grado di dare. 7.99 Euro son troppi per un gioco del genere? Siccome è una tra le migliori simulazioni di corse presenti su App Store, se non addirittura la migliore, credo che siano anche pochi. Buon divertimento e allacciatevi le cinture di sicurezza: Ferrari GT Evolution scatenerà il pilota che è in voi.

Ferrari GT Evolution è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochial prezzo di 7.99 Euro