La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 6

Nome: La Repubblica Mobile 1.0.1
Categoria: News – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

I dispositivi portatili touch di Apple permettono di avere il mondo nelle proprie tasche per via della predisposizione nei confronti di internet e anche i maggiori siti di informazione italiani si sono adeguati, quasi da subito, a questa piccola rivoluzione tecnologica. La Repubblica, noto quotidiano italiano nato soltanto nel 1976 ad opera di Eugenio Scalfari, presenta già un sito Web ottimizzato per l’utilizzo con iPhone e iPod touch ma, come i maggiori quotidiani USA, ha reso disponibile in App Store un’interessante applicazione che permette di godere maggiormente dell’informazione in tempo reale.

La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch consente di consultare velocemente tutto il contenuto online del quotidiano del “Gruppo Editoriale l’Espresso” in modo da essere sempre informati su quello che accade in Italia e nel mondo. Con una piccola chicca.

Lasciando da parte ogni commento sul “colore politico” del quotidiano in questione, sono rimasto piacevolmente colpito da questa applicazione. È vero, il sito Web ottimizzato rende già godibile l’informazione attraverso iPhone e iPod touch ma questa applicazione consente features uniche come il tab “Dirette ” e una più veloce navigazione all’interno delle varie sezioni.

Appena aperta l’applicazione, con la prima pagina si entra già nel vivo dell’informazione: tutte le principali notizie sono elencate in ordine di importanza oltre a quello temporale. Cliccando sulla notizia, dopo averla letta, è possibile inviarla per E-Mail ai propri conoscenti.

Interessante è il tabFoto” dal quale si accede a tutto il repertorio fotografico, sempre aggiornato, del sito di Repubblica.it con il quale è possibile tenersi informati semplicemente attraverso le immagini.

La vera chicca, però, è la sezione “My News“: impostata una parola chiave, infatti, sarà proprio l’applicazione a selezionare gli articoli di nostro interesse. Un’altra funzione che la normale versione Web non consente direttamente (ma solo previa impostazione manuale) è quella di avere le notizie locali in base alla posizione geografica catturata dal GPS.

La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben realizzata che fa bella figura accanto alle più blasonate App del New York Times e del Wall Street Journal. Se iPhone e iPod touch permettono di avere una visione immediata del mondo, La Repubblica Mobile apre una finestra sull’Italia.

La Repubblica Mobile è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria News gratuitamente