NYTimes: notizie scelte dal mondo

di Michele Baratelli 1

Nome: NYTimes 1.4
Categoria: Informazione – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 14/07/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Le notizie che possiamo leggere sui maggiori siti internet italiani di informazione oppure su autorevoli testate on-line estere, diciamocelo, sono spesso le stesse: ciò che cambia è lo stile in cui sono scritte e il “taglio personale” che ogni buon scrittore è “destinato” a dare. Senza andare troppo lontani, ciò che vi fa scegliere di leggere TAL rispetto ad un altro blog del Mac Web è in parte anche questo. Se volete conoscere in tempo reale ciò che accade nel mondo, ci sono ormai mille modi diversi: oggi però permettetemi di consigliarvi un’applicazione di cui non potrei più fare a meno. NYTimes per iPhone e iPod touch non è altro che il famoso giornale statunitense “New York Times” che dalla versione cartacea è passato a quella virtuale entrando pure in App Store. Non manca proprio nulla, editoriali inclusi.

Premetto da subito che, ovviamente, tutto il contenuto di NYTimes è inglese: per questo motivo chi non padroneggia bene questa lingua non potrà gustarsi appieno questa fantastica applicazione. Perché fantastica, vi chiederete? Risposta molto semplice.

Perché oltre a racchiudere in un’unica applicazione una finestra aggiornata in tempo reale su tutto ciò che avviene nel mondo, NYTimes per iPhone e iPod touch contiene anche gli articoli “più interessanti” apparsi sulla versione cartacea del quotidiano.

Questa per noi italiani è un’ottima possibilità per potersi godere il New York Times in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza incorrere nei “prezzi eccessivamente gonfiati” delle edicole che presentano i maggiori quotidiani esteri.

La navigazione all’interno di NYTimes è a portata di dito e, proprio per questo, voglio lasciarvi il gusto di sfogliare le varie sezioni presenti all’interno dell’applicazione con due sole note in merito. Il bug che affliggeva le primissime versioni di NYTimes è stato corretto e ora si incontrano difficilmente dei crash improvvisi. La seconda nota è consigliarvi di sfogliare e leggere gli articoli proposti nella sezione “Opinion“: sono presenti degli editoriali su temi di attualità che vale davvero la pena di leggere.

NYTimes per iPhone e iPod touch è un’applicazione che mi auguro non mancherà all’interno dei vostri dispositivi touch di Apple. Una sola avvertenza: la lettura prolungata di alcuni articoli tratti dal New York Times vi farà rivalutare certe “firme giornalistiche” che da tempo apprezzate per capacità di argomentazione. Poi non dite che non vi avevo avvertito.

NYTimes è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Informazione” a gratuitamente.