Steve Jobs ha continuato a lavorare ad un “nuovo prodotto” fino al giorno prima della sua scomparsa

di Roberto Coluccio 12

Masayoshi Son, CEO della compagnia telefonica giapponese Softbank

Non è nostra intenzione speculare sulla morte di Steve Jobs con articoli riguardanti notizie “trapelate” da chissà quali fonti o storielle raccontate da un qualche analista. Ciò che vi proponiamo è infatti la testimonianza diretta di Masayoshi Son, CEO della compagnia telefonica giapponese Softbank.

Pare che Son stesse partecipando ad un incontro con Tim Cook, quando ad un certo punto il CEO di Apple si sarebbe dovuto assentare a causa di un’improvvisa telefonata. Questo incontro avveniva il giorno stesso dell’ evento del 4 Ottobre, durante il quale veniva presentato al mondo il nuovo iPhone 4S: a chiamarlo era proprio Steve Jobs.

“Masa, scusami ma devo abbandonare il nostro meeting” – disse Cook – “Dove stai andando?” – chiese Son – “Il mio boss mi sta chiamando. Vuole parlare con me a proposito del prossimo nuovo prodotto Apple.” – rispose Cook.

Questo ed altro ha raccontato Son in una recente intervista pubblica operata dall’ambasciatore U.S.A. in Giappone John Roos: il giorno stesso in cui fu annunciato il lancio dell’ iPhone 4S Steve Jobs stava ancora lavorando ad un fantomatico “nuovo prodotto” (iPhone 5? iPad 3?). Il giorno dopo morì.

Lo stakanovismo di Jobs è sempe stato noto al mondo e queste dichiarazioni -questa testimonianza- ne sono la conferma. Masayoshi Son, pur non rivelando di quale “nuovo prodotto” si trattasse, ha ribadito più volte nella sua intervista quanto ammirasse lo spirito e la passione che Steve Jobs dedicava al suo lavoro (anche se è un po’ riduttivo definirlo solo “lavoro”).

Di seguito vi proponiamo un video in cui trovare parte dell’intervista di John Roos a Masayoshi Son.

 

Vale la pena concludere con una citazione del racconto di Son:

Era molto debole, molto malato. Ma l’annuncio del loro nuovissimo prodotto in qualche modo gli ha allungato la vita.

Può davvero fare così tanto una passione?

 

[via]