iTunes U, tu che uso ne fai? (Sondaggio)

di Redazione 1

iTunes UiTunes U nei giorni scorsi ha raggiunto un nuovo importante traguardo, superando il miliardo di contenuti scaricati. La sezione dell’iTunes Store dedicata all’educazione universitaria ospita podcast video e audio inseriti da Università e istituti di tutto il mondo, che utilizzano la piattaforma per veicolare gratuitamente corsi, seminari e molto altro materiale.
Voi avete mai utilizzato iTunes U per seguire un corso universitario a distanza o per il semplice gusto di imparare qualcosa di nuovo? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti.

[poll id=”133″]

Fra i contenuti di iTunes U spiccano, per ovvie ragioni legate ai mezzi di fruizione (Mac, Pc, dispositivi iOS tramite l’app), corsi e lezioni dell’ambito informatico.
Il corso di programmazione iOS per iPhone e iPad tenuto dell’Università di Stanford è già arrivato alla sua terza edizione e quest’anno, forte dei successi precedenti, si è allargato ancora integrando il tutto con Piazza, piattaforma di e-learning che favorisce la condivisione dei contenuti.

L’Università di Pisa nel 2011 ha offerto un corso simile, ora un po’ datato ma sempre interessante. Non è di certo l’unico contenuto offerto dall’ateneo toscano, che nella propria pagina di iTunes U propone lezioni, interi corsi e seminari sui più disparati argomenti e non solo in italiano.

Quella di Pisa non è l’unica Università Italiana su iTunes U; ecco la lista completa degli atenei presenti sulla piattaforma Apple:

L’elenco di tutti gli atenei del globo presenti su iTunes U è molto più lungo e si può consultare da questa pagina di iTunes Store.